Sky Cinema Cult celebra i 50 anni della morte del “Che”

Cinema
Ernesto “Che” Guevara
che-guevara

Lunedì 9 ottobre, a 50 anni dalla morte di Ernesto “Che” Guevara, Sky Cinema Cult propone un percorso cinematografico che copre in ordine cronologico le tappe della sua vita con tre pellicole. L’omaggio inizia con I Diari della Motocicletta, prosegue von i due film  firmati da Steven Soderbergh - Che - L'Argentino e Che – Guerriglia – con  Benicio del Toro, miglior attore a Cannes. Appuntamento lunedì 9 ottobre dal preserale alla seconda serata

Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in Bolivia Ernesto "Che" Guevara. Sono passati cinquant'anni e la sua figura è diventata, nel bene o nel male, qualcosa di diverso, di più: per molti modello da seguire, per altri la rappresentazione di un velleitarismo senza sbocco politico. Di sicuro il suo viso è diventato un'icona del '900: la sua celeberrima immagine ripresa dal fotografo cubano Alberto Korda, il suo sguardo profondo con l'immancabile sigaro cubano tra le labbra, non possono suscitare semplice indifferenza.

Il cinema non poteva esimersi dal rappresentare un personaggio storico di questo calibro, ma è stato necessario che passassero alcuni decenni dalla morte prima che i cineasti si decidessero ad affrontare una tematica così scottante e che rappresenta una pagina non molto onorevole per gli Stati Uniti.

Sky Cinema Cult, proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della morte Ernesto “Che” Guevara, propone un percorso cinematografico che copre in ordine cronologico le tappe della sua vita con tre pellicole. L’omaggio inizia alle 18.50 con I Diari della Motocicletta, il ritratto giovanile del Che, interpretato da Gael García Bernal, che dopo la laurea in medicina partì per un avventuroso viaggio nel cuore dell'America Latina. Dalle 21.00 invece vanno in onda i due film firmati Steven Soderbergh - Che - L'Argentino e Che – Guerriglia - in cui Benicio del Toro, miglior attore a Cannes, dà vita al rivoluzionario da quando nel 1956 si unì a Fidel Castro per rovesciare il regime del dittatore Fulgencio Batista a Cuba, fino al tragico epilogo quando venne arrestato e ucciso in Bolivia.

Spettacolo: Per te