Hollywood Icons, i grandi divi su Sky Cinema Classics

Cinema
hannah-e-le-sue-sorelle

Sky Cinema Classics omaggia i grandi divi del firmamento hollywoodiano, con un doppio appuntamento, ogni lunedì in prima e seconda serata. I film che hanno fatto la storia del cinema vanno in onda tra imperdibili western e film cult. Da Atlantic City Usa a Soldati a Cavallo, passando per Bulli e Pupe e molti altri, per un inizio settimana che celebra grandi miti

I grandi divi del firmamento hollywoodiano sbarcano su Sky Cinema Classics per un doppio appuntamento, ogni lunedì in prima e seconda serata. Soldati, cowboy, donne da salvare e femme fatale vi aspettano per un ritorno al passato, all’epoca d’oro del cinema.

Il ciclo prende il via il 2 ottobre, con una serata interamente dedicata a Burt Lancaster, attore e regista statunitense che l’American Film Institute ha inserito tra le più grandi star della storia. Si parte con Atlantic City Usa in cui lo vediamo nel ruolo del gangster e si continua con Io sono Valdez, un western d’autore, dove interpreta un vice sceriffo messicano, solo contro il mondo.

Lunedì 9 è invece il carismatico Marlon Brando ad animare la serata. Alle ore 21.00 lo troviamo accanto a Jack Nicholson in Missouri, un western moderno che simpatizza per i ribelli, seguito poi da Bulli e Pupe, film di Joseph L. Mankiewicz, tratto dall’omonimo musical e vincitore di due Golden Globe.

Una serata al femminile, invece, quella del 16 ottobre, dedicata alla splendida Mia Farrow. Si inizia con Hannah e le sue sorelle, il capolavoro di Woody Allen, del quale l'attrice è stata musa e consorte. L’opera, datata 1986 racconta della storia di Hannah, Holly e Lee, tre sorelle con tre vite molto diverse che s’intrecciano nelle relazioni amorose e nelle ambizioni di carriera. Segue Radio Days, una commedia nostalgica, sempre targata Woody Allen, che narra la vita di una famiglia ai tempi d’oro della radio. Come voce fuori campo, il regista racconta le storie della sua giovinezza, rendendo omaggio all’amata New York.

Dannis Hopper è invece indiscusso protagonista di lunedì 23, che lo vede in scena prima col celebre Easy Rider, un viaggio in moto nel sogno americano, dalla California a New Orleans, fatto di voglia di evasione e libertà dagli standard della società borghese, poi nell’action comedy Una bionda sotto scorta.

Infine, chiude il ciclo, il 30 ottobre, la leggenda del cinema Jonh Wayne, con i suoi memorabili film western. Alle ore 21.00 va in onda El Dorato di Howard Hawks, mentre in seconda serata è la volta di Soldati a cavallo di John Ford, ambientato negli anni della Guerra di Secessione.

 

 

 

Spettacolo: Per te