Batman Vs. Pennywise: il video mash-up

Cinema

Floriana Ferrando

clown_batman

Il protagonista di IT si sbarazza del Joker e dà del filo da torcere all’Uomo Pipistrello. Come andrà a finire lo scontro fra il clown assassino e il supereroe dell’universo dei fumetti Marvel? Lo immagina un videomaker appassionato di cinema su YouTube

Il clown più cattivo del grande schermo? Una volta era il Joker. Poi è arrivato Pennywise. Ma se Batman ha saputo tenere a bada le angherie del villain di casa Marvel, come potrebbe lasciarsi incastrare dal pagliaccio assassino di IT, che da settimane sta sbancando il box office? Ad immaginare il loro incontro (e scontro) è un utente di YouTube.

Il mashup – Oltre 650 mila visualizzazioni in meno di una settimana dalla pubblicazione: è il curioso mash-up realizzato da un utente di YouTube che ha immaginato uno scontro fra il Cavaliere Oscuro e il protagonista della pellicola IT. Chi è il villain migliore (peggiore, anzi) in circolazione? Pennywise o il Joker? Il primo sembra avere la meglio e volere conquistare Gotham City. Ma Batman non ci sta e via con la battaglia: il risultato è un video al cardiopalma di appena due minuti che mescola sapientemente attimi di suspense e scene horror con protagonista l’attore Bill Skarsgar alias Pennywise e momenti tratti da Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Suicide Squad (2016) e Batman Forever (1995). Una settimana fa l’autore aveva già dato un assaggio del suo lavoro agli utenti di YouTube, condividendo in Rete il teaser trailer dello scontro fra Pennywise e Batman.





Batman Vs. Pennywise – A pubblicare il video è il canale Adeel of Steel e gli utenti ne sono estasiati, fra chi dice che “è uno dei fan-made trailer più belli che abbia mai visto” a chi afferma sognante di aspettare un film simile “da molto tempo”. E ancora, mentre qualcuno dice addirittura che questo “è molto meglio di Batman vs Superman”, altri si preoccupano per il povero Joker che “sarà geloso”. Adeel of Steel si cimenta spesso nell’editing di filmati divertenti e insoliti che prendono spunto dal cinema: a proposito di supereroi, solo un paio di settimane fa aveva realizzato un trailer alternativo di Justice League, pellicola attesa nelle sale il prossimo novembre. E anche i Guardiani della Galassia e Superman sono finiti sotto la vena creativa di questo videomaker.



Inedito IT – Intanto la webzine Variety rivela che una scena tagliata di IT potrebbe svelare qualcosa di inedito sul protagonista. Il film nelle sale resta piuttosto fedele al romanzo di Stephen King, tranne per quanto riguarda le origini dello spaventoso clown. E’ lo stesso Bill Skarsgård, l’attore che veste i pani del protagonista, a parlare di una scena rimasta tagliata fuori dal blockbuster: "Abbiamo girato una scena, che è stata tagliata, in cui c’era un flashback con Pennywise prima che diventasse il Pennywise che conosciamo". Il tutto si svolge quando la cittadina di Derry (dove è ambientata la storia) era ancora del tutto spopolata, migliaia di anni fa: "La scena è risultata veramente molto inquietante. Non voglio svelare di cosa si tratta perché magari si potrebbe usare in futuro, ma è una scena molto inquietante, una sorta di backstory che racconta da dove viene Pennywise”.



Il sequel - Dato che un sequel di IT è già in programma, Skarsgård rincara la dose e parlando della scena tagliata che svela le origini di Pennywise afferma che “potrebbe essere qualcosa che vale davvero la pena di utilizzare nel prossimo film”. Ma quando arriva IT 2? È stato appena annunciato che il film è atteso per il settembre del 2019. Gary Dauberman firmerà la sceneggiatura, mentre alla regia ci sarà ancora Andres Muschietti.

RISPONDI ALLA NOSTRA DOMANDA



Spettacolo: Per te