The Queen: su Sky Cinema l’omaggio a Lady D

Cinema
01-the-queen

Arriva su Sky Cinema Cult giovedì 31 agosto in seconda serata: The Queen con Helen Mirren nei panni di Elisabetta II. Un film di Stephen Frears candidato nel 2007 a sei premi Oscar, di cui se n'è aggiudicato uno, quello andato a Helen Mirren quale miglior attrice protagonista.

Nel giorno dell’anniversario della morte di Lady Diana, Sky Cinema Cult manda in onda in seconda serata The Queen, il film di Stephen Frears che ricostruisce quei tragici giorni e che vede una superlativa Helen Mirren, nei panni di Elisabetta II.
Era il 31 agosto del 1997 quando a causa di un incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma di Parigi, la Principessa Diana perdeva la vita. A 20 anni dalla scomparsa, Sky Cinema Cult la ricorda programmando The queen, ritratto di Elisabetta II nelle ore e nei giorni successivi alla tragica morte di lady Diana.

Una storia che ha scioccato il mondo intero. La morte della “principessa del popolo” ha segnato un’epoca e la sua leggenda continua a crescere. Lady D era un’icona di stile e spirito libero capace di andare contro le convenzioni e rompere i secolari schemi dell'etichetta reale.
Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, la Regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. La separazione dal Principe Carlo, la controversa storia con Dodi Al Fayed, l'incidente mortale che spegne Diana in un tunnel di Parigi mettono a dura prova il protocollo "di corte". Elisabetta II, erede della tradizione vittoriana, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, mostra un identico imbarazzo nel gestirne la dipartita. Al contrario Tony Blair, giovane membro di rilievo dei Laburisti appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader.
Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione.
Il rifiuto della Regina di esibire la bandiera a mezzasta sopra i salotti di Buckingham Palace, di dichiarare pubblicamente il proprio cordoglio e la fuga nel castello scozzese di Balmoral, mettono a dura prova la sua popolarità. L'intervento di Blair e la volontà della Regina di comprendere e contenere la reazione degli inglesi al lutto, condurranno ai funerali pubblici di Diana e al ritrovato consenso di Sua Altezza Reale.

The Queen in onda su Sky Cinema Cult giovedì 31 agosto in seconda serata, alterna finzione e immagini di repertorio, costruendo un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi. Per questo lavoro arrivano le nomination agli Oscar per Frears (regia) ed Helen Mirren (attrice protagonista, è una straordinaria regina Elisabetta). Le candidature del film alla celebre statuetta sono nel complesso 6, per Stephen Frears è la seconda della sua carriera.

Spettacolo: Per te