Carlo Rambaldi, effetti speciali “del terzo tipo”

Cinema
incontri-ravvicinati

A 5 anni dalla sua scomparsa, giovedì 10 agosto alle 21 Sky Cinema Classics rende omaggio al re degli effetti speciali, premiato con tre Oscar, proponendo la versione director’s cut di Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Non sono soltanto i nostri registi a essere entrati nella storia del cinema mondiale. Assieme a loro, ci sono tantissimi altri professionisti del grande schermo che hanno lasciato il segno: direttori della fotografia, esperti di montaggio, scenografi, costumisti e… maestri degli effetti speciali.

Gli effetti speciali non sarebbero stati gli stessi, infatti, senza un grande protagonista italiano come Carlo Rambaldi, scomparso ormai cinque anni fa e premiato nel corso della sua onorata carriera con ben tre premi Oscar.

A lui dobbiamo, tanto per dirne una, l’enorme manona di King Kong nel film del 1976 diretto da John Guillermin, che gli valse l’Oscar Special Achievement Award per gli effetti visivi. E tra i suoi lavori ricordiamo capolavori come la miniserie tv L’Odissea, Profondo rosso, Alien ed E.T. l’extra-terrestre, senza dimenticare un film dalla storia travagliata, ma diventato un classico come Dune.

Tra le tante altre opere a cui ha collaborato spicca ovviamente anche Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, per il quale Carlo Rambaldi disegnò gli alieni del film. Proprio questo classico della fantascienza del 1977 è al centro dell’omaggio di Sky Cinema Classics (canale 315), che giovedì 10 agosto alle 21 manderà in onda la celebre pellicola in versione director’s cut, in occasione del quinto anniversario della morte del Maestro.

Si tratta di un’occasione perfetta per ricordare un personaggio che con i suoi mostri meccanici ha contribuito a costruire l’immaginario cinematografico e culturale degli ultimi decenni: buona visione!

Spettacolo: Per te