La regina degli scacchi, in concorso al Giffoni Film Festival 2017

Cinema

Veronica Rafaniello

Queen_of_Katwe

In occasione del Giffoni Film Festival 2017, Sky Cinema Uno propone un emozionante film in concorso, Queen of Katwe, in onda domenica 23 luglio alle ore 21.15. Tratta dal libro La regina bambina di Tim Crothers, la pellicola narra la vera storia di Phiona Mutesi, campionessa di scacchi ugandese.

A ridosso del Giffoni Film Festival 2017, Sky Cinema Uno trasmette un film in concorso che parla di forza, coraggio e speranza Queen of Ketwa, domenica 23 luglio alle ore 21.15. La pellicola con Lupita Nyong’o (12 anni schiavo) e David Oyelowo (Selma-La strada per la libertà), narra la storia vera di Phiona Mutesi, protagonista del libro di Tim Crothers, La regina bambina.

Nei bassifondi di Kampala, in Uganda, la piccola Phiona è costretta ad abbandonare la scuola come tante altre bambine che condividono con lei quel destino di incertezze e povertà. All’interno della baraccopoli vende verdura al mercato, mentre la madre Harriet lavora duramente, preoccupata di non poter offrire un futuro migliore ai suoi figli.

Ai bambini di Kampala ci pensa, però, Robert Katende che nella chiesa di Agape insegna loro le regole degli scacchi. L’uomo vorrebbe, in questo modo, stimolare la creatività di quei ragazzini costretti a crescere in fretta e aiutarli ad esercitare la mente per prepararli ad una vita migliore.

Il momento di svolta nella vita di Phiona arriva quando, insieme al fratello Brian, assiste alla sua prima lezione di scacchi. Il film racconta le difficoltà e i successi che la porteranno a rappresentare il suo paese alle XXXIX Olimpiadi degli scacchi nel 2010.

 

Spettacolo: Per te