Un settimo piano ricco di mistero

Cinema

Massimo Vallorani

Ricardo Darín e Belén Rueda nel film "I segreti del settimo piano"
septimo2

Appuntamento, in prima tv, mercoledì 26 luglio alle 21.00 su Sky Cinema Passion - Ricardo Darín (Il segreto dei suoi occhi) e Belén Rueda (The OrphanageMare dentro) sono i protagonisti de I segreti del settimo piano, un thriller ambientato a Buenos Aires. La regia è dello spagnolo Patxi Amezcua

In molti Paesi del mondo, come per esempio l'Argentina o la Spagna ma anche nella nostra Italia, la maggior parte della gente vive in grandi palazzi. Non è raro quindi che i bambini spesso chiedano ai loro genitori di scendere le scale mentre la mamma e il papà prendono l'ascensore. Ma cosa succede se i bambini spariscono improvvisamente? Questo è lo scenario intrigante che guida il film di Sky Cinema Passion I segreti del settimo piano (titolo originale Septimo), in onda mercoledì 26 luglio alle 21.00 in prima tv.

La regia di questa pellicola, così poco argentina e che strizza l'occhio al cinema americano e al thriller in particolare, è stata affidata allo spagnolo Patxi Amezcua, già dietro la macchina da presa nel 2008 dell'inquietante e sordido 25 Carats (titolo originale, 25 kilates).

Venendo alla trama, al centro del film c'è la misteriosa sparizione di due bambini, figli di un avvocato che si occupa di un processo contro un boss della malavita. Convinto che dietro l'accaduto ci sia la volontà di fargli abbandonare la causa, Sebastian cerca di mettersi in contatto con i malviventi per riuscire a pagare l'eventuale riscatto. Un incipit, e più in generale una prima parte del film, tutto girato tra scale e pianerottoli in un sali e scendi riuscitissimo che definisce in maniera inequivocabilmente i confini, per così dire, della la scena del “delitto”. Merito anche dell’ottimo lavoro del Direttore della fotografia Lucio Bonelli che è riuscito a sfruttare al meglio le claustrofobiche perimetrie del palazzo riuscendo a racchiuderci un’energica tensione.

In un susseguirsi di colpi di scena spicca anche la recitazione del attore protagonista Ricardo Darin chiamato a recitare il duplice ruolo di detective improvvisato e di marito fedigrafo, costretto a recitare il mea culpa (ecco un altro lascito della lezione hollywwodiana) per la punizione che gli viene inflitta. Nel cast anche Belen Rueda, ben conosciuta da un pubblico straniero per la sua straordinaria performance appassionata come madre tormentata in The Orphanage e in precendenza per il bellissimo Mare dentro.

Informazioni tecniche

Titolo Originale: Séptimo
Genere: Crimine, Mistero, Thriller
Nazione: Spagna, Argentina
Anno: 2013
Regia: Patxi Amezcua
Sceneggiatura: Patxi Amezcua, Alejo Flah
Musiche: Roque Baños
Fotografia: Lucio Bonelli
Cast: Ricardo Darín, Belén Rueda, Abel Dolz Doval,Charo Dolz Doval, Luis Ziembrowski, Osvaldo Santoro, Guillermo Arengo, Jorge D'Elía.

Spettacolo: Per te