Dan Brown, una trilogia per Racconti di Cinema

Cinema

Tutto è pronto su Sky Cinema per la trilogia dedicata a Dan Brown con i film diretti da Ron Howard, Il codice da Vinci (domenica 2 luglio), Angeli e Demoni (domenica 9 luglio) e la prima tv Inferno (lunedì 10 luglio). Una puntata sepciale di Racconti di Cinema in programmazione domenica 2 luglio alle ore 20.25 su Sky Cinema 1 ci aiuterà a entrare nel clima della triologia

E' un appuntamento da segnare in agenda. Un appuntamento che mette i brividi. Tre storie, firmate Dan Brown, che prima abbiamo letto, divorato su carta e poi ci siamo goduti al cinema, sapientemente dirette da Ron Howard. Ora tutto è pronto su Sky Cinema per la trilogia dedicata a Dan Brown con i film diretti da Ron Howard, Il codice da Vinci (domenica 2 luglio), Angeli e Demoni (domenica 9 luglio) e la prima tv Inferno (lunedì 10 luglio). Aspettando i film, uno speciale di Racconti di Cinema, in programma domenica 2 luglio alle ore 20.25 su Sky Cinema 1, ci porta in quel mondo di misteri e intrighi, teologia e politica che non smette mai di affascinarci.

Racconti di Cinema ci insegna che tutto inizia il 22 giugno 431. E' in svolgimento il Concilio di Efeso dove i padri conciliari della chiesa cristiana promulgano come dogma di fede che Maria è la Madre di Dio. Facciamo un salto in avanti di circa 1200 anni. E' il 22 giugno 1633. A Roma Galileo Galilei è obbligato dal Sant’Uffizio ad abiurare la sua teoria secondo cui la Terra gira attorno al Sole. Altro viaggio temporale e il calendario segna il 22 giugno 1946: il fondatore dell'Opus Dei, Josemarìa Escrivà de Balaguer, sbarca per la prima volta in Italia, il paese dove verrà dichiarato santo. Ora ci affidiamo alla scienza e prendiamo atto che il 22 giugno 1956 nel Nuovo Messico, un gruppo di scienziati dell'Università di Los Alamos scopre il neutrino. Tutti questi episodi sono accaduti il giorno 22. Cosa rappresenta quel giorno? Quella coppia di mueri? Aleggia nell'aria qualcosa di strano. Ci aggiungiamo che il 22 giugno del 1964 nasce negli Stati Uniti un uomo destinato a conquistare il mondo diffondendo un verbo in cui si intrecciano proprio la sacralità femminile, l’opposizione della Chiesa a pensatori come Galileo, le trame dell’Opus Dei e le sfide delle nuove scoperte scientifiche. Quell’uomo si chiama Dan Brown. E questo è solo l'inizio di quel cammino del (e nel) mistero nel quale ci accompagna lo speciale Racconti di Cinema dedicato alla trilogia di Dan Brown.


Spettacolo: Per te