Lo Sviluppo Sostenibile? È da Cult!

Cinema
La locandina del Festival dello Sviluppo Sostenibile, disegnata dal celebre illustratore Lorenzo Mattotti
festival-sviluppo-sostenibile

Sky Cinema è partner di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017, che dal 22 maggio al 7 giugno porterà oltre 200 eventi a tema in tutta Italia. Per l'occasione, sabato 3 e domenica 4 giugno Sky Cinema Cult propone una maratona di film che affrontano temi come il cambiamento climatico e la lotta alla povertà.

Si fa un gran parlare, in questi ultimi tempi, di sviluppo sostenibile. Ma una cosa è parlare, un'altra è agire. A darsi da fare c'è sicuramente ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che quest'anno lancia il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

Dal 22 maggio al 7 giugno, il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 porterà su tutto il territorio italiano oltre 200 eventi a tema, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e diffondere la cultura della sostenibilità.

 

Tra gli eventi in programma spiccano i seguenti: il 22 maggio a Napoli, al Palazzo Reale, la conferenza Italia 2030: che nessuno resti indietro; il 1° giugno all'Unicredit Pavilion di Milano Italia 2030: le imprese motore dello sviluppo sostenibile;  il 7 giugno a Roma, nell'Aula dei Gruppo Parlamentari, Italia 2030: un paese in via di sviluppo sostenibile.

 

Sky Italia è accanto ad ASviS in questa iniziativa e per l’occasione, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno, Sky Cinema Cult (canale 314) proporrà una maratona di film e documentari che affrontano alcuni dei temi al centro dell’impegno a favore di uno sviluppo sostenibile e del raggiungimento dei Sustainability Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030.

 

Una media company come Sky, parte del gruppo leader dell’intrattenimento in Europa, ha la responsabilità di entrare ogni giorno nelle vite di milioni di persone e può fare molto per promuovere i valori che tengono unita una comunità, contribuendo a creare piena consapevolezza di quanto sia possibile agire insieme per preservarli e garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta.

 

E’ un impegno che Sky ha deciso di portare avanti, in Italia e a livello di Gruppo, attraverso i propri canali e programmi, con campagne centrate su particolari temi (come Sky Un mare da salvare – Sky Ocean Rescue) e contribuendo al raggiungimento degli SDG anche attraverso il proprio modo di fare business in maniera responsabile che passa attraverso il controllo delle emissioni inquinanti dei propri prodotti e delle sedi Sky, alla promozione della media literacy e di un approccio critico alle notizie, fino all’attenzione a tutte le tematiche relative ai diritti umani, alla diversità, all’inclusività e alla valorizzazione del talento. 

 

Da segnalare, in programmazione, la prima visione tv di Domani, documentario "on the road" che cerca risposte per salvaguardare l'ambiente e il benessere delle generazioni future. I registi Cyril Dion e Mélanie Laurent viaggeranno per dieci paesi alla ricerca dei fautori di un nuovo modello sostenibile. L'opera sarà presentata il 1° giugno all'Unicredit Pavilion di Milano.

 

 

Tra gli altri film e documentari trasmessi ci sono opere come Fukushima - A Nuclear Story, ricostruzione del più grave incidente nucleare contemporaneo; Too Big To Fail - Il crollo dei giganti, che racconta il dramma della crisi economica del 2008; I bambini del cielo, che rivolge uno sguardo poetico all'infanzia nell'Iran contemporaneo.

 

Di seguito la programmazione completa della maratona.

 

Sabato 3 giugno

6.55 - I Bambini Del Cielo

8.25 - Un Posto Sicuro

10.15 - Freeheld: Amore, Giustizia, Uguaglianza

12.00 - Una Volta Nella Vita

13.50 - Fukushima – A Nuclear Story

15.20 - Perfect Day

17.10 - Too Big To Fail - Il Crollo Dei Giganti

18.50 - Fiore Del Deserto

21.00 - Domani

23.05 - Un Posto Sicuro

00.55 - Freeheld: Amore, Giustizia, Uguaglianza

02.40 - I Bambini Del Cielo

04.25 - Fiore Del Deserto

 

Domenica 4 giugno

06.35 - Una Volta Nella Vita

08.25 - Perfect Day

10.15 - Too Big To Fail - Il Crollo Dei Giganti

11.55 - Fiore Del Deserto

14.05 - Domani

16.10 - I Bambini Del Cielo

17.40 - Fukushima – A Nuclear Story

19.10 - Una Volta Nella Vita

21.00 - Freeheld: Amore, Giustizia, Uguaglianza

22.50 - Perfect Day

00.40 - Domani

02.40 - Too Big To Fail - Il Crollo Dei Giganti

04.20 - Un Posto Sicuro

 

Spettacolo: Per te