I Delitti del BarLume si risolvono nei lunedì di maggio

Cinema
delitti-barlume

Sky Cinema Comedy dedica i lunedì di maggio di prima e seconda serata alla serie di film de I Delitti del BarLume, prodotti da Sky Cinema e da Palomar e tratti dai romanzi di Marco Malvaldi editi da Sellerio. Protagonisti: Massimo, il burbero barista del BarLume, interpretato da Filippo Timi, quattro arzilli vecchietti frequentatori del BarLume che costituiscono l’anima delle indagini e il motore della commedia, Tiziana, la banconista del BarLume, sogno segreto ma non troppo del protagonista, interpretata da Enrica Guidi e il commissario Fusco, interpretato da Lucia Mascino

 

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


E' un luogo immaginario che potrebbe essere ovunque. Ma sapere che è in Toscana stavolta fa la differenza. Perché c'è quella sottile ironia che altrove non si trova. E' come il cavolo nero nella ribollita...un ingrediente fa la differenza. Sky Cinema Comedy, ogni lunedì di maggio dedica la programmazione della prima e della seconda serata alla serie di film I Delitti del BarLume, prodotti da Sky Cinema e da Palomar e tratti dai romanzi, editi da Sellerio, di Marco Malvaldi.


Marco Malvaldi (foto Getty)


Che stagione dopo stagione (e non solo da calendario) abbiamo avuto il modo di conoscere, di condividere del tempo e comprenderne perché in ogni suo libro c'è una sottile seduzione che ti porta all'ultima pagina come un FrecciaRossa (ma senza i canonici e cronici cinque minuti di ritardo). Così come abbiamo conosciuto l'esuberanza di Enrica Guidi, la barista Tiziana: il suo personaggio è come lei nella vita, coriacea, solare, maliziosa e sorridente. La abbiamo definita Fata Verde, Ape Regina e Nostra Signora della Convivialità. Si potrebbe scrivere un libro (Marco Malvaldi, collabori?) sulle sfaccettature della sua personalità ma, dulcis in fundo, vince sempre. Il suo personaggio è quello che più cresce episodio dopo episodio fino ad assurgere, negli ultimi, al titolo di Ape Regina (e neppure troppo in ombra). E' arrivato, nell'ultima stagione, un cameo di Mara Maionchi: quanto si è divertita SuperMara sul set, tra i vecchietti birbantelli e i giovincelli curiosi. Le hanno dato il ruolo di parrucchiera e lei che ha fatto? Un ruvido shampoo a Filippo Timi, Massimo il protagonista principe di questi delitti del BarLume. Ultime parole, per non cadere in un elenco che vede anche, tra i protagonisti, Lucia Mascino alias il commissario Fusco, per Alessandro Benvenuti, che recentemente abbiamo visto a teatro nei panni dell' Avaro di Moliere. Lui, alto, con quella barba mediterranea, fa il (finto) vecchietto invadente, spigoloso e arguto. Si intrufola dove non deve e anche dove deve. Come astenersi da passare un po' di lunedì sera con la congrega del BarLume?


Filippo Timi ed Enrica Guidi


Si comincia stasera, lunedì 8 maggio, con i primi due capitoli: I DELITTI DEL BARLUME - IL RE DEI GIOCHI, dove un incidente d'auto scatena le fantasie investigative degli arzilli settantenni toscani che animano il BarLume e la vita del suo proprietario Massimo e le rocambolesche indagini de I DELITTI DEL BARLUME - LA CARTA PIÙ ALTA innescate da un misterioso passaggio di proprietà di un terreno. Lunedì 15 maggio si continua con I DELITTI DEL BARLUME - LA TOMBOLA DEI TROIAI, dove il tradizionale scambio di regali brutti avrà un ruolo fondamentale nella scoperta dell'assassino del farmacista di Pineta e con I DELITTI DEL BARLUME - LA BRISCOLA IN CINQUE, in cui il ritrovamento del cadavere di una ragazza darà vita a un'indagine contorta. Lunedì 22 maggio è la volta della scomparsa di una donna che darà il via ad una serie di pericolosi pettegolezzi nell’episodio I DELITTI DEL BARLUME - IL TELEFONO SENZA FILI e la misteriosa morte di un turista russo in I DELITTI DEL BARLUME - AZIONE E REAZIONE. Chiudono, lunedì 29 maggio, I DELITTI DEL BARLUME - ARIA DI MARE, dove un inedito commissario Tassone vede una possibilità di riscatto nel ritrovamento di un corpo e il pericoloso addio al nubilato de I DELITTI DEL BARLUME - LA LOGGIA DEL CINGHIALE.

 

Spettacolo: Per te