Buon Compleanno Elisabetta II!

Cinema
01-the-queen

Il 21 aprile è un giorno importante, è il compleanno della regina più famosa e amata della storia, Elisabetta II che quest’anno compie 91 anni, di cui 65 da regnante. Sky Cinema Cult le dedica la programmazione dal preserale alla seconda serata con titoli quali Il discorso del Re e The Queen

La vita e il regno di Elisabetta II sono sempre stati costellati di eventi importanti e memorabili, in negativo e in positivo. Il suo regno, che occupa più di mezzo secolo di storia ha visto lo scoppio di guerre, crisi, vittorie e tragedie reali, come quella della morte di Lady Diana. Sky Cinema dedica la serata del 21 aprile al ricordo di alcune fasi cruciali della vita della regina con una programmazione dedicata.

 

Si parte alle 18:30 con Il discorso del Re, il film sulla vita di re Giorgio VI vincitore di 4 Premi Oscar. Siamo nel 1925 e il principe Albert, figlio di Giorgio V e secondo in linea di successione, lotta contro una grave balbuzie che gli impedisce di vivere serenamente. Alla morte del padre e dopo l’abdicazione del fratello, Albert sale al trono come re Giorgio VI. Un logopedista d’eccezione cercherà di guarire la balbuzie del re e permettergli di regnare.

 

In prima serata Una notte con la regina con Emily Watson e Rupert Everett, ispirato ad una storia vera. È l’8 maggio 1945, il primo giorno dopo la vittoria degli Alleati contro la Germania nazista e l’intera Inghilterra è in festa. Alle principesse Elizabeth e Margareth viene concesso di partecipare al ballo di festeggiamento ma Margaret, che voleva festeggiare con il popolo, scappa per le strade di Londra inseguita dalla sorella.

 

La serata si chiude con The Queen, il film di Stephen Frears che racconta la storia del Regno Unito nei difficile 1997, anno della ritorno al governo dei Laburisti con Tony Blair dopo 17 anni di assenza e della morte di Lady Diana.

Spettacolo: Per te