Il cortometraggio è di scena a Vicenza

Cinema

E’  in pieno svolgimento  la I° Biennale Internazionale del Cortometraggio a Vicenza (fino al 13 aprile )dove verranno proiettati cortometraggi provenienti  dal tutto il mondo. Un evento dove parteciperà anche la giornalista e conduttrice di Sky Cinema Barbara  Tarricone che incontrerà l'attrice Iaia Forte e il regista Pappi Corsicato

E' iniziata lo scorso 3 aprile e si concluderà il prossimo 13 dello stesso mese, la Prima biennale internazionale del cortometraggio organizzata dell’associazione Culturale IsArt, con la collaborazione del Comune di Vicenza e il patrocinio di Regione Veneto, Ministero dei Beni Culturali e FilmCommission di Vicenza.

Un evento di portata  internazionale che prevede la proiezione di più di 400 cortometraggi provenienti da tutto il mondo durante i 10 giorni di festival in 5 sale cinematografiche e 1 museo. La rassegna è stata suddivisa in diverse sezioni: Animazione per l’infanzia, Corti sperimentali, Fiction. Una sezione sarà dedicata ai cortometraggi prodotti dai Rai Cinema, un’altra ai corti della Regione Veneto.


Photo: Riccardo Di Giovanni

Tra i lavori, per la sezione Ultravisioni, sarà proiettato Il monellone, del regista Guido Anelli in cui, attraverso il linguaggio del cinema comico muto, saranno raccontate le vicende del “monello” Chaplin che diventato grande cerca di inserirsi nella società di fine millennio. Di seguito a tu per tu con i protagonisti: interverranno l’attore Fulvio Falzarano, il regista stesso, l’attore Gianfelice Imparato, Flavio Bonacci e l’attrice Daniela Piperno. Al Teatro comunale, invece ci sarà un incontro con l’attore Ninetto Davoli, che ci porterà alla scoperta dei primi cortometraggi realizzati dal regista e scrittore Pier Paolo Pasolini: La terra vista dalla luna e Che cosa sono le nuvole.

Da segnalare ancora l’omaggio a Federico Fellini del regista Maurizio Finotto con Ermanno Cavazzoni dal titolo Manutenzione dei sogni omaggio a Federico Fellini. Di sicuro interesse gli ospiti della Sezione Italia che saranno l'attrice Iaia Forte e il regista Pappi Corsicato, insieme alla giornalista e conduttrice Sky Cinema Barbara Tarricone. L’appuntamento è lunedì 10 Aprile ore 21.00 cinema Odeon  di Vicenza.

 

 

 

Photo: Riccardo Di Giovanni

 

 

 

Spettacolo: Per te