"Remember". La caccia ai nazisti di un anziano Christopher Plummer

Cinema
remember

Il regista Atom Egoyan affronta un argomento tragico della nostra storia: l’olocausto e i suoi reduci, in una ricerca della vendetta, ma anche del tempo perduto. Con un cast vegliardo, ma ancora eccellente, tra cui Christopher Plummer, Bruno Ganz, ed Heinz Lieven. Appuntamento in prima tv, martedì 4 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Arriva su Sky Cinema uno, in prima tv (martedì 2 aprile alle 21.00) il film di del canadese Atom Egoyan dal titoloRemember  , già autore di Chloe - Tra seduzione e inganno e Devil's Knot - Fino a prova contraria. Presentato alla 72 Mostra del Cinema di Venezia,  la pellicola,  che vede tra i principali protagonisti Christopher Plummer e Martin Landau, si dipana in una storia in cui si intrecciano Olocausto, vendetta, demenza senile e traumi.

Remember è la storia di Zev, (il premio Oscar Christopher Plummer), che in un agiato ospizio vive la sua vita tra mille oblii e pochi momenti di lucidità. Ma a lui viene comunque affidata una missione; quella di scoprire l'ufficiale nazista che ha sterminato la sua famiglia ad Auschwitz 70 anni prima. A guidarlo in questa sua vendetta, con tanto di appunti scritti su cosa, come e quando deve fare, un suo collega di vecchiaia (Martin Landau) ebreo come lui.   Cosi' Zev fugge dalla casa di cura e affronta un lungo viaggio on the road alla ricerca, da uno stato all'altro, di chi possa essere davvero il suo odiato nemico. Un viaggio il suo che ricorda, non certo generazionalmente, quello di Sean Penn in This Must Be the Place di Paolo Sorrentino.   Giunto al suo obiettivo scoprirà che la verità è molto più terribile di quanto immagini. Nel cast anche Bruno Ganz in un piccolo cammeo.

Spettacolo: Per te