Sky Cinema Cult contro le Discriminazioni Razziali

Cinema
00_una-volta-nella-vita

In occasione della Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali, Sky Cinema Cult, martedì 21 marzo programmerà due film sul tema: Una volta nella vita, una storia di formazione sul superamento delle barriere culturali e Amistad, storia di un gruppo di schiavi che si ribellano ai loro padroni

 

La Giornata Mondiale contro la Discriminazione Razziale è una ricorrenza istituita nel 1966 dalle Nazioni Unite che si celebra ogni 21 marzo in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960 in Sudafrica durante l’apartheid dove 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti di colore. 

Sky Cinema Cult gli dedica la serata di martedì 21 marzo.

 

Si parte alle 21.00 con Una volta nella vita di M. Mention-Schaar. Tratto dalla storia vera di Ahmed Dramè il film è ambientato al liceo Leon Blum in un quartiere del sud-est di Parigi particolarmente etnico. Le classi sono normalmente formate da alunni di diversa etnia e religione e per gli insegnati non è per niente facile gestire gli scontri tra studenti. Anne Guegen, professoressa di storia, contro il parere di tutti prende in carico la classe per partecipare ad un concorso in memoria della Shoah e tenterà di far ragionare i ragazzi sulle loro differenze trasmettendogli valori dei diritti dell’uomo e della democrazia.

 

 

 

 

In seconda serata Amistad, il dramma diretto da Steven Spielberg e ispirato al romanzo La rivolta di Amistad di Barbara Chase-Riboud che ricevette quattro candidature agli Oscar del 1998.

 

Nel  1839, durante una tempesta a larg di Cuba, 53 schiavi africani imbarcati su “la Amistad” si liberano prendendo il controllo della nave e facendo rotta verso l’Africa. Due sopravvissuti dell’equipaggio, tenuti in vita per pilotare la nave, riescono però a ingannare gli schiavi e a farli catturare da una truppa americana. Il gruppo di africani viene incarcerato e processato per l’assassinio dell’equipaggio. Il processo che ne segue sarà uno dei più famosi e importanti di tutta la storia americana. 

Spettacolo: Per te