Buon Compleanno Sidney Poitier

Cinema
00_sidney_poitier

Lunedì 20 febbraio, a partire dalle 21.00, Sky Cinema Classics celebra i 90 anni di Sidney Poitier programmando due film che lo vedono protagonista: in prima serata La calda notte dell’ispettore Tibbs, l’appassionato poliziesco vincitore di 5 premi Oscar sulle indagini di due uomini di legge nel profondo sud degli Stati Uniti e in seconda serata Duello a El Diablo, western di grandi avventure e scontri a fuoco

Compie 90 anni una delle più grandi icone della storia del cinema, Sidney Poitier, tra i primi divi del cinema della storia e il primo uomo di colore a vincere l’oscar nel 1964 con I Gigli del Campo. La carriera di Sidney è tra le più fruttuose di Hollywood ed è inserito in tutte le classifiche delle più grandi star del cinema di tutti i tempi. Tra i suoi film più famosi troviamo Indovina chi viene a cena, I signori della truffa, La parete di fango e tanti altri classici del cinema del secolo scorso. Sky Cinema Classics il 20 febbraio gli dedica la prima e seconda serata.

 

 

 

 

Si parte alle 21.00 con La calda notte dell’ispettore Tibbs. Il regista de Il violinista sul tetto e Jesus Christ Superstar dirige un film poliziesco a sfondo razziale ambientato nel profondo sud degli USA. Dopo l’omicidio di un industriale, il capo della polizia locale e un investigatore privato nero, ingaggiato dalla moglie della vittima, dovranno collaborare per risolvere il caso.

 

In seconda serata, alle 22.55 Duello a El Diablo, un western tutta azione di Ralph Nelson, che già aveva collaborato con Sidney Poitier in I Gigli del campo. Protagonista è Jess Remsberg, un cowboy che viaggia solo nel selvaggio West. Quando incappa in una tribù di indiani che tiene una donna bianca come schiava decide di liberarla e inevitabilmente si trascina dietro l’ira della tribù che lo inseguirà per riprendersi quello che è stato rubato, in tutti i modi possibili.

 

L’omaggio ai 90 anni di Sidney Poitier è in onda su Sky Cinema Classics il 20 febbraio dalle 21.00

Spettacolo: Per te