45 anni: quando il tempo non basta più

Cinema
00_45_anni

Giovedì 9 febbraio alle 21.00, all’interno del ciclo Andiamo a Berlino!, Sky Cinema Cult propone 45 anni, film vincitore dell’Orso d’Argento al festival del cinema di Berlino per la migliore interpretazione a Charlotte Rampling e Tom Courtenay

Come si può affrontare una crepa sentimentale quando il tempo di ricucirla non c’è più?

Geoff e Kate sono una coppia di lunga data e si apprestano a  festeggiare i  45 anni di matrimonio, quando arriva una notizia inaspettata: la prima fidanzata di Geoff, scomparsa improvvisamente in gioventù, viene ritrovata nei ghiacci completamente intatta. Quella che dovrebbe essere una notizia triste ma senza conseguenze, per Kate si trasforma in profondo viaggio interiore.

 

Andrew Haigh non è nuovo all’analisi delle relazioni, il suo film precedente, Weekend, parla infatti del rapporto tra due ragazzi, le difficoltà di essere giovane, l’inerzia che sembra prendere il sopravento nella vita di tutti i giorni ma sempre con la convinzione che il tempo, prima o poi, sistemerà le cose. In 45 Anni si prosegue questo viaggio, in una situazione dove però l’inerzia della vita non può essere invertita, dove il tempo per sistemare le cose non c’è più.

 

punto focale su cui si incentra tutta la narrazione, opposta alle miriadi di storie in cui il protagonista dopo la sofferenza  si reinventa in un nuovo inizio, è una domanda: e chi il tempo non ce l’ha?

 

Grazie alla magistrale interpretazione dei due protagonisti, per i quali Charlotte Rampling e Tom Courtenay hanno vinto l’orso d’Argento a Berlino, la visione di 45 anni è un’esperienza profondamente istruttiva che scardina tutti quegli stereotipi sull’età anziana che ci sono inculcati fin dall’infanzia: il vecchio saggio, il vecchio sofferente, il vecchio che paternalisticamente è oramai anziano e “tanto non cambia più”. Entrando nelle vite di Kate e Geoff si entra in un mondo dove non sono le emozioni a cambiare o sparire, è il tempo a farlo. E non si può fermare. 

 

Guarda il trailer

 

Spettacolo: Per te