Dieci curiosità dal tramonto all'alba con Quentin Tarantino

Cinema
George Clooney e Quentin Tarantino
05_dal_tramonto_all_alba_tarantino

Una notte, per l'esattezza Dal Tramonto all'Alba per sopravvivere ai vampiri e anche un po' a se stessi. pellicola sceneggiata da Quentin Tarantino e diretta da Robert Rodriguez, vede Quentin anche nel ruoli di attore a fianco di George Clooney.  Ecco dieci curiosità sul film

Dal tramonto all'alba è uno dei film più spaventosi e disturbanti sceneggiati Quentin Tarantino. Una notte con i vampiri in uno sperduto motel. Alcune scene sono così crude che hanno avuto la necessità di essere ritoccate per non subire l'ira della censura, a partire dal sangue che per non essere troppo...invadente non è rosso. Diretto da Robert Rodriguez, nel cast ci sono, tra gli altri, George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Danny Trejo e Salma Hayek. L'appuntamento è sul canale 304 sabato 11 febbraio alle ore 21.15.


1 - Il film è il frutto di una collaborazione tra Robert Kurtzman e Quentin Tarantino, che ai tempi de Le iene lavorarono a una sceneggiatura scritta da Tarantino ai tempi del liceo che mirante a unire il poliziesco all'horror.

2 - La colonna sonora raccoglie brani che spaziano dal rock'n'roll alla musica surf degli anni Sessanta: tra i tanti collaboratori gli ZZ Top, Tito & Tarantula e Stevie Ray Vaughan.

3 - Quentin Tarantino ha adottato il binomio suspense/sorpresa tipico del cinema di John Ford e Alfred Hitchcock.

4 - In mancanza di un coreografo per la conturbante danza con il pitone, Salma Hayeck alias Santanico Pandemonium, improvvisa a ritmo di musica.

5 - Cheech Marin, attore feticcio di Robert Rodriguez, interpreta tre ruoli: la guardia alla frontiera messicana, Chet Pussy e Carlos.

6 - Il titolo si ispira ai cartelli esposti all'ingresso dei drive in: la scritta from dusk till dawn stava a indicare che sarebbero stati aperti...in quella fascia oraria.

7 - Si mormora che si decise di rendere verde il sangue dei vampiri per evitare la censura.

8 - Il nome del personaggio di Salma Hayeck è Santanico Pandemonium: avrebbe dovuto essere Blonde Death, ma quando Quentin Tarantino prese in considerazione per il ruolo la star latina fu costretto a modificare la storia originale. Il nome viene dal film horror messicano Satánico Pandemonium, in italiano La Novizia Indemoniata del 1975.

9 - Lawrence Bender, produttore esecutivo del film e grande amico di Tarantino, compare in un cameo nella scena al coffee shop. John Saxon compare in un cameo nei panni dell' agente del FBI Stanley Chase. L'attrice Kelly Preston compare in un cameo nei panni della giornalista Kelly Houge.

10 - Danny Trejo interpreta Razor Charlie. I due vennero a conoscenza di essere cugini di secondo grado solo durante le riprese di Desperado.

 

 

Spettacolo: Per te