Settimana della Memoria: con Sky Cinema per non dimenticare

Cinema
settimana-memoria

Quest’anno, da lunedì 23 a domenica 29 gennaio, in occasione dell’annuale commemorazione delle vittime della Shoah, Sky Cinema Hits, dedica la programmazione della prima  e della seconda serata ai film che meglio hanno raccontato la  persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale

 

Il prossimo 27 gennaio – anniversario della liberazione di Auschwitz - si celebra il Giorno della Memoria per ricordare lo sterminio degli ebrei, ma anche di zingari, omosessuali e di tutte le altre vittime della follia nazista. Questa manifestazione è stata indetta a partire dal 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto. La data è legata al giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento polacco di Auschwitz e i suoi pochi sopravvissuti. Quest’anno, da lunedì 23 a domenica 29 gennaio. Sky Cinema Hits, dedica la programmazione della prima  e della seconda serata ai film che meglio hanno raccontato la  persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra i titoli  in programmazione, quattro imperdibili prime visioni: il premio Oscar come miglior film straniero 2016 Il figlio di Saul , Il labirinto del silenzio, The Eichmann - Il processo del secolo e Una volta nella vita.

IL FIGLIO DI SAUL 

Protagonista del film è Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

GENERE: Drammatico

ANNO: 2015

REGIA: Laszlo Nemes

ATTORI: Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn

IL LABIRINTO DEL SILENZIO

1958. Nessuno ha voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Ma gli orrori del passato e l'ostilità che avverte nei confronti del suo lavoro portano Johann vicino all'esaurimento. E' quasi impossibile per lui trovare l'uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

GENERE: Drammatico

ANNO: 2015

REGIA: Giulio Ricciarelli

ATTORI: André Szymanski, Alexander Fehling, Friederike Becht

Ecco la programmazione completa:

Lunedì 23 gennnaio -  Il bambino con il pigiama a righe e Corri ragazzo corri

Martedì 24 gennaio - Il labirinto del silenzio e Suite francese

Mercoledì 25 gennaio - La chiave di Sara e Monsieur Batignole 

Giovedì 26 gennaiio - Il figlio di Saul e Il segreto del suo volto 

Venerdì 27 gennaio - The Eichmann - Il processo del secolo e Conspiracy (Tv Movie)       

Sabato 28 gennaio - In Darkness  e Il labirinto del silenzio

Domenica 29 gennaio - Una volta nella vita e Woman in gold 

Spettacolo: Per te