Spider-Man contro l'Uomo Ragno

Inserire immagine
Andrew Garfield e Tobey Maguire: due Spider-Man a confronto

In una sfida tra Uomini Ragno, chi vincerebbe: Tobey Maguire, protagonista della trilogia di Sam Raimi, o Andrew Garfield, che interpreta il supereroe in The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro , film in prima tv il 1┬░ gennaio su Sky Cinema 1 HD?

Giovedì 1° gennaio alle 21.10, va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, in cui l'Uomo Ragno deve vedersela con un nuovo, elettrificante avversario. Nei panni (anzi, nel costume) del supereroe c'è ancora una volta Andrew Garfield, che ha ormai conquistato i fan del personaggio. Ma nell'immaginario comune deve ancora vedersela con Tobey Maguire, che ha interpretato Spider-Man nella trilogia diretta da Sam Raimi. In uno scontro ideale, quale dei due Uomini Ragno vincerebbe? Abbiamo provato a metterli l'uno contro l'altro.

Fascino - Essere un supereroe non è solo una questione di forza bruta, ma anche di carisma. Entrambe le versioni cinematografiche dell'Uomo Ragno ne hanno a pacchi, di carisma, ma forse lo Spider-Man interpretato da Andrew Garfield ne ha un pizzico in più. Non solo l'attore fa girare la testa alle sue fan, ma nelle due pellicole dirette da Marc Webb riesce a portare sullo schermo un personaggio più intrigante e scavezzacollo del suo collega. Ah, il fascino dei ragazzacci...

Simpatia - Anche sul versante della simpatia è una dura lotta, ma questa volta il punto va a Tobey Maguire, con il suo Peter Parker un po' più impacciato, ma proprio per questo adorabile. Come dimenticarsi la mitica sequenza del primo Spider-Man in cui Peter scopre di avere dei superpoteri, e fa le mosse più strane per cercare di capire come usarli? Uno a uno.

Atleticità - Entrambi gli Spider-Man spiccano salti e compiono piroette mica da ridere. Ma quello di Garfield è davvero... amazing! Ve lo ricordate durante la spettacolare scena di combattimento in metropolitana in The Amazing Spider-Man? Due a uno per Andrew.

Scena cult - In quanto a scene cult, nei cinque film finora usciti su Spider-Man ce ne sarebbero a bizzeffe. Ma ce n'è una in particolare che è rimasta scolpita in maniera indelebile nell'immaginario collettivo: quella del bacio sottosopra tra Spider-Maguire e Kirsten Dunst è davvero indimenticabile. Punto per Tobey, due pari!

Amore - Visto che finora nessuno dei due è riuscito a prevalere, lasceremo che a decidere la sfida siano non tanto i due Uomini Ragno, quanto le loro fidanzate: stiamo parlando di Kirsten Dunst nei panni di Mary Jane Watson e di Emma Stone in quelli di Gwen Stacy. Chi è la più tosta e affascinante delle due? No, è inutile: sono entrambe stupende e super in gamba. Che pareggio sia, entrambi gli Spider-Man si meritano l'onore delle armi!