X Factor 2017, crescono ancora gli ascolti nel sesto live

Spettacolo
Il sesto live di X Factor ha fatto registrare 1 milione e 313 mila spettatori medi, il 16% in più rispetto al 2016

Numeri da record per il nuovo appuntamento con il talent show musicale, che con un milione e 313mila spettatori medi sintonizzati su Sky Uno, fa segnare un aumento del 16% rispetto al 2016

Il sesto live dell'edizione 2017 di X Factor ha fatto registrare ancora una volta numeri importanti. Quasi 1 milione e 313 mila sono stati infatti gli spettatori medi sintonizzati sullo show di Sky Uno, il 16% in più rispetto al 2016, per uno share del 5,4%. La serata è stata caratterizzata dall'eliminazione di altri due concorrenti: si tratta di Rita Bellanza della squadra di Levante, che è risultata la meno votata della prima manche, e Andrea Radice, del team di Mara Maionchi, a cui è invece stata fatale la seconda parte della trasmissione.

I numeri della serata

Gli spettatori medi sono stati esattamente 1.312.494 e lo share medio del 5,4% ha reso Sky Uno HD, nella fascia di X Factor, il quinto canale nazionale sul totale individui, il quarto canale per il pubblico della fascia d'età 15-54 anni con l'8,1%, e il più visto sulla piattaforma Sky. Il picco percentuale è stato toccato alle ore 23.48, con uno share del 7,67%, in corrispondenza della decisione dei giudici di eliminare Andrea Radice. Il numero più alto di spettatori, invece, è stato raggiunto alle 22.06, con 1.448.904 persone subito dopo l’esibizione dei Maneskin, della squadra di Manuel Agnelli. In questo live si è confermata anche l'altissima partecipazione del pubblico da casa: sono stati, infatti, quasi quattro milioni i voti arrivati all'X Factor Arena, in crescita del 33% rispetto alla sesta puntata live del 2016. A sette giorni dall'uscita, poi, i brani inediti dei concorrenti di X Factor dominano le classifiche digitali di Spotify e iTunes e raccolgono milioni di visualizzazioni su YouTube.

Presenza sui social

Numeri significativi anche sui social  network per questa puntata di X Factor, che ha generato 429.600 interazioni in Italia e anche nel sesto live è stato il programma tv più commentato sui social nella serata. L'hashtag #XF11 è stato il più utilizzato della giornata comparendo in 47.026 tweet ed entrando nella classifica dei trending topic italiani per rimanerci fino alle prime ore della mattina del primo dicembre. Tra i trending topic anche Noel Gallagher, Rita Bellanza e Maneskin, mentre @Fedez, @levantecanta e @alecattelan sono stati tra i profili più menzionati.

Spettacolo: Per te