Ennio Morricone in concerto a Bologna e Milano

Spettacolo
GettyImages-morricone

Il maestro dirigerà le sue musiche per il cinema nelle due nuove tappe del “The 60 years of music world tour’' l'1 e 2 dicembre

Il maestro Ennio Morricone continua a celebrare la sua brillante carriera con “The 60 years of music world tour’'. Dopo il successo registrato in Europa, il grande compositore tornerà in Italia per due date a dicembre: l'1 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e il 2 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

 

I concerti

I concerti in Italia vedranno il Maestro Morricone dirigere l’orchestra Roma Sinfonietta accompagnata da un coro di circa 75 elementi. "Per questa tournee ho pensato ad un programma aggiornato che comprende alcuni 'grandi classici' come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un'esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournee precedenti" ha spiegato il compositore.  

 

Il tour

Il "The 60 years of music world tour" ha portato il maestro a esibirsi davanti a 400mila persone in 30 diverse città europee per celebrare i suoi sei decenni di attività. Le nuove date italiane seguono i sold out estivi del 7 luglio a Roma, del 9 luglio a Lucca, e del 30 e 31 agosto all’ Arena di Verona, occasione, quest’ultima, che ha segnato l’addio del maestro al leggendario anfiteatro. Il prossimo anno, invece, Morricone dirigerà le sue musiche per il cinema in un concerto a Firenze il 2 marzo, a Torino il 4 marzo e nuovamente a Milano il 6 marzo.

 

Sessant'anni di successi

Nel corso della sua carriera, Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ci sono le musiche per i film “C’era una volta il West”, “C’era una volta in America”, “Per un pugno di dollari”, “The Untouchables” e “Mission”. Due sono gli Oscar che il maestro può vantare nel suo palmarès: uno alla Carriera, assegnatogli dall’Academy nel 2007, e uno vinto nel 2016 per le musiche di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Morricone ha ottenuto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes e sei BAFTA. In totale, ha venduto circa 70 milioni di dischi.



Spettacolo: Per te