Beyoncé è l'artista più pagata del 2017 secondo Forbes

Spettacolo
La performance di Beyoncé durante la 59esima edizione dei Grammy Awards (Getty Images)
GettyImages-Beyonce

Il magazine ha diffuso la classifica delle donne di spettacolo che guadagnano di più al mondo. La voce di "Lemonade" si piazza al primo posto con un fatturato di 105 milioni di dollari

Con 105 milioni di dollari è Beyoncé la cantante che nel 2017 ha guadagnato più. A dirlo è Forbes che ha stilato la classifica annuale delle ugole femminili che hanno incassato di più. La star di "Lemonade" ha scalzato dal podio l'ex reginetta Taylor Swift, scesa al terzo posto, subito dopo Adele. Tra le grandi escluse del 2017, Madonna, Lady Gaga, Selena Gomez e Ariana Grande.

Il primo posto di Queen Bay

Nonostante la pausa dovuta alla nascita dei gemelli Rumi e Sir, Beyoncé ha chiuso un anno stellare grazie al Formation World Tour e alle vendite del suo ultimo album "Lemonade", tra i migliori del 2016 secondo Pitchfork e vincitore di un Grammy. I conti della cantante, quinta l'anno scorso, hanno visto un guadagno di 105 milioni di dollari (circa 90 milioni di euro) anche grazie ai buoni risultati raggiunti dalla sua linea di moda Ivy Park.

Lo scivolone di Taylor Swift

Nel 2016 a dominare la classifica è stata Taylor Swift, che quest'anno scivola al terzo posto. Ma Forbes è certo che l'uscita dell'album "Reputation" e il tour promozionale che seguirà, daranno nuova linfa alle casse della cantante americana, che per quest'anno deve accontentarsi dei 44 milioni di dollari (37,5 milioni di euro) iincassati nel periodo di analisi - che va dal 1 giugno 2016 al 1 giugno 2017 - con il suo "1989 tour". Al secondo posto troviamo Adele con 69 milioni di dollari (circa 58,8 milioni di euro), che riconferma la posizione raggiunta nel 2016. Proprio nel 2017 ha concluso il tour mondiale dedicato alla promozione del suo long seller "25". A fine giugno del 2017 la cantante britannica ha annunciato ai fan che questo potrebbe essere il suo ultimo tour.

Le star fuori dal podio

Al quarto post Forbes colloca Céline Dion, con un incasso di 42 milioni di dollari (circa 35,8 milioni di euro), guadagnati grazie al suo show a Las Vegas, iniziato dopo la morte del marito nel gennaio 2016. L'anno scorso si era piazzata solo decima. Al quinto posto si trova Jennifer Lopez con 38 milioni di dollari (32,4 milioni di euro), guadagnati grazie ad alcuni eventi e allo show "World of Dance", di cui era sia giudice che produttrice. L'anno scorso aveva raggiunto solo la settima posizione. Sesto posto per Dolly Parton: la 71enne cantante country ha portato a casa 37 milioni di dollari (circa 31,5 milioni di euro) grazie ai suoi concerti. Scivola in settima posizione Rihanna (l'anno scorso si era piazzata quarta) con un incasso di 36 milioni di dollari (circa 30,7 milioni di dollari), grazie ai concerti tenuti in giro per il mondo negli ultimi 12 mesi. Mantiene il suo ottavo posto Britney Spears con 34 milioni di dollari (circa 29 milioni di euro). Scende ancora Katy Perry: dal sesto posto del 2016 ora è nona, con un incasso di 33 milioni di dollari (circa 28 milioni di euro). Infine, al decimo posto c'è una new entry: si tratta di Barbra Streisand, che ha da poco annunciato un nuovo album, e che quest'anno ha tenuto un tour di 14 date nonostante i suoi 75 anni.

Spettacolo: Per te