X Factor 2017, oltre 1,2 milioni di spettatori per il terzo live

Inserire immagine
Uno scatto dalla terza puntata live di Xfactor (Jule Hering)

Lo show in onda su Sky Uno continua a far registrare ottimi ascolti, con un picco di share del 7,1%, e ad essere protagonista sui social network

Dopo il record della prima puntata in diretta, X Factor 11 si conferma tra i protagonisti principali dei palinsesti televisivi del giovedì sera con il terzo live di questa edizione del programma. Gli ascolti medi della puntata in onda su Sky Uno il 9 novembre, infatti, si sono attestati sui 1,276 milioni di spettatori, con uno share al 5,3%. Quest'ultimo dato sale all'8,3% per il pubblico compreso nella fascia d'età fra i 15 e i 54 anni.

I dati d'ascolto

Con questi risultati Sky Uno si è confermato, in concomitanza con la messa in onda di X Factor, come il canale più visto sulla piattaforma Sky e il quarto in Italia per i 15-54enni. Il picco di share del terzo live è stato del 7,1%, registrato alle 23.48, in corrispondenza del tilt che ha poi sancito l’eliminazione di Sam & Stenn, band della squadra di Manuel Agnelli andata al ballottaggio con i Ros. I dati relativi alla seconda puntata live, invece, sono saliti a 2.106.335 spettatori nel complesso dei sette giorni, in crescita del 5% rispetto allo stesso appuntamento dell'edizione 2016.

La partecipazione

X Factor si è anche evidenziato come uno spettacolo con una grande partecipazione del pubblico, con l'uso di diversi mezzi di coinvolgimento. Innanzitutto attraverso il televoto, con 3 milioni e 714mila voti (+72% rispetto alla terza puntata del 2016) in grado di incidere sulle sorti dei concorrenti. Poi, con i commenti sui social network che confermano X Factor come il programma tv più commentato: su Twitter l'hashtag #XF11 è rimasto trending topic fino alla mattina successiva alla puntata. Includendo anche Facebook sono state 355.600 le interazioni generate dal programma, mentre il 48% della Twitter Activity relativa alla tv in Italia giovedì 9 novembre è stata costituita da commenti relativi allo show trasmesso da Sky Uno.

TAG: