"Ombre nell'inverno", al via sabato il nuovo tour di Vinicio Capossela

Spettacolo
Vinicio Capossela (getty images)
getty_capossela

La tournée, annunciata ai fan con un video teaser sui social, partirà il prossimo 11 novembre  da Carpi

Da sabato 11 novembre fino al 13 dicembre Vinicio Capossela sarà nei teatri con il live "Ombre nell’inverno", un nuovo suggestivo spettacolo ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, che abbraccerà l’intera opera dell’artista seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno. L’annuncio è arrivato con un criptico video teaser condiviso sui canali social dell’artista.

Le date del tour

Lo spettacolo "Ombre nell’inverno" partirà sabato 11 novembre con la data zero, già sold out, al Teatro Comunale di Carpi (MO).  Il 16 novembre Capossela sarà invece a Messina, al Teatro Vittorio Emanuele II, il 17 novembre al Teatro Politeama di Catanzaro, il 25 novembre al Teatro Goldoni di Venezia e il 29 novembre al Teatro Alighieri di Ravenna. Per il mese di dicembre sono previste altre otto date: il 1° del mese il cantautore italiano è atteso al Teatro Splendor di Aosta, il 4 dicembre al Teatro Nazionale di Milano, il 6 dicembre al Teatro Politeama di Genova, il 7 dicembre al Teatro Salieri di Legnago (VR), l’8 dicembre al Teatro Politeama Pratese di Prato, il 9 dicembre all’Auditorium della Conciliazione a Roma, l’11 dicembre al Teatro Duse di Bologna e il 13 dicembre al Teatro Creberg di Bergamo. I biglietti per assistere agli spettacoli sono disponibili su Ticket One e presso le rivendite autorizzate. Sul palco, Vinicio Capossela, che oltre a cantare suonerà piano, chitarre e fisarmonica, sarà accompagnato da Glauco Zuppiroli al contrabbasso, Victor Herrero e Alessandra Asso Stefana alle chitarre, Giovannangelo De Gennaro alla viella, aulofoni e zampogna, Peppe Leone alle percussioni, Vincenzo Vasi al theremin, marimba e campioni.

Le ombre di Capossela

"Questo concerto di Ombre sarà diverso da quello di primavera, più raccolto e oscuro, più intimistico e rischiarato dalla luce dei 'cerini di Santo Nicola' che dopo 15 anni trovano il modo di accendersi nella carta della pagina e nel focolare del racconto. Nuove ombre sorgeranno dalla mano di Anusc Castiglioni e differenti canzoni sortiranno dai plettri, dalle corde e dai tamburi " racconta Vinicio Capossela al proposito del nuovo tour. Nessun dettaglio nell’allestimento degli spettacoli è stato lasciato al caso: "Per concludere una stagione iniziata 18 mesi fa, nella notte di San Giovanni, abbiamo scelto altre date significative nel calendario della terra. Cominciamo nella bruma emiliana nella notte di San Martino, patrono dei traslochi e dei cornuti, quindi dei generosi, e finiamo nel giorno di Santa Lucia, in una delle città che la festeggia come portatrice di doni e di luce alla vigilia del genetliaco e delle feste. La banda è quella che si è andata confermando in queste campagne: ricca, ossuta e legnosa, che accompagna nuovi racconti e vecchie canzoni per le quali vale sempre il vecchio motto: 'Fate attenzione a quello che desiderate, capace che poi magari si avvera' ".

Artista a tutto tondo

Sulle scene da oltre 25 anni, Vinicio Capossela si è fatto conoscere dal pubblico non solo come musicista, ma anche come scrittore, pubblicando quattro libri. E’ inoltre uno degli artisti più premiati dal Club Tenco, con quattro targhe ricevute nel corso degli anni. Il suo ultimo album, "Canzoni della Cupa", pubblicato il 5 maggio 2016, è stato certificato disco d’oro. All’uscita dell’opera è seguito un lungo tour di presentazione che ha toccato sia l’Italia che l’estero, a partire dalla Francia, dove Capossela è stato ospite del prestigioso Festival di Lione.
 

Spettacolo: Per te