Lucca Comics, previsti oltre 160 treni regionali speciali

Spettacolo
Immagine d'archivio
treno-regionale

In vista dell'evento, Ferrovie dello Stato annuncia 200mila posti in più sui veicoli rispetto all'offerta ordinaria. Previste anche modifiche nei percorsi d'ingresso e uscita dalla stazione della città toscana

Ferrovie dello Stato mette in campo misure speciali in vista del Lucca Comics, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi e dell'animazione in programma dal 1 al 5 novembre nella città toscana. Per fronteggiare l'assalto dei tanti fan sono stati annunciati oltre 160 treni regionali in più rispetto all'offerta ordinaria, percorsi speciali di ingresso e di uscita dalla stazione e 'rinforzi' straordinari del personale del Gruppo Fs.

Le misure speciali

Ai 160 treni aggiuntivi, come spiega una nota di Ferrovie dello Stato, si aggiunge anche il potenziamento della capacità dei treni ordinari meno capienti: in totale, grazie ad un accordo con la regione Toscana, saranno 200mila i posti in più rispetto alla normale programmazione che Trenitalia metterà a disposizione dei viaggiatori da e per Lucca in occasione della manifestazione. Nella stessa stazione, è inoltre previsto un incremento sia del personale dedicato di Rfi e Trenitalia , che della Protezione Aziendale supportato dalla Protezione Civile.

Consigli per i viaggiatori

Il programma completo dei treni disponibili sulle linee Firenze - Prato - Lucca, Pisa - Lucca, Viareggio - Lucca, Lucca - Aulla e Prato - Bologna - è consultabile su trenitalia.com. Saranno possibili, ovviamente, allungamenti dei tempi di viaggio per la prevista elevata affluenza di viaggiatori. E’ raccomandato andare in stazione con largo anticipo e già muniti di biglietto per il viaggio di ritorno, acquistabile, oltre alle biglietterie delle stazioni,  ai self service, on line su trenitalia.com, con la app Trenitalia e nei quasi 4700 punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (tabaccai).

Nuovi percorsi per la mobilità in stazione

Per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connesse ai flussi straordinari previsti per l'evento, saranno modificati anche i percorsi di ingresso ed uscita dalla stazione di Lucca in alcune giornate: mercoledì 1 novembre, dalle 8 per tutta la giornata, Venerdì 3 novembre, dalle 14 per tutta la giornata, Sabato 4 novembre, dalle 8 per tutta la giornata, Domenica 5 novembre per l'intera giornata. Nello specifico, i treni per Firenze partiranno dai binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall'ingresso di Via Nottolini, (lato opposto al fabbricato di stazione), i treni per Pisa partiranno dai binari 3 e 4, con accesso da Piazza Ricasoli, e i treni per Viareggio partiranno dai binari 1, 1 tronco Ovest, 2 tronco Ovest. Infine, i treni per Aulla Lunigiana partiranno dai binari 1 e 1 tronco Est. L'accesso ai binari dei treni per Viareggio e Aulla Lunigiana avverrà attraverso l'atrio della biglietteria, luogo dal quale partiranno due flussi separati per le rispettive destinazioni.

Spettacolo: Per te