Lucca Comics celebra gli "Eroi": il programma dell'edizione 2017

Spettacolo
Un dettaglio del poster dell'edizione 2017 (Foto dal sito ufficiale Lucca Comics)
Lucca-Comics-And-Games-Heroes-2017

La celebre rassegna dell'intrattenimento arriva alla sua 51esima edizione con spazi ampliati, tanti ospiti, anteprime ed eventi a tema tra fumetti, videogiochi, cinema e mostre. Appuntamento dall'1 al 5 novembre

Torna come ogni autunno il Lucca Comics & Games, che si svolgerà nella città toscana dall'1 al 5 novembre dopo il successo della passata edizione che ha visto circa 800mila presenze totali e 271mila biglietti venduti. Il tema di quest'anno è quello degli "Heroes", gli eroi dei fumetti, dei romanzi fantasy, dei videogiochi, dei film e delle serie tv.

Il manifesto

Per la 51esima edizione il Lucca Comics & Games ha affidato il disegno del poster ufficiale a Michael Whelan, tra i più conosciuti artisti nel fantasy e autore di copertine per autori come Isaac Asimov e Stephen King. È stato anche il primo pittore vivente onorato nella Science Fiction Hall of Fame di Seattle, insieme a personalità del calibro di Steven Spielberg. A Whelan è stata dedicata anche una mostra del festival, e il disegnatore stesso sarà uno degli ospiti principali di questa edizione. 

Gli ospiti

Tantissimi e prestigiosi come ogni anno gli ospiti della fiera, sia italiani che internazionali. Uno dei più attesi è Robert Kirkman, autore del fumetto di “The Walking Dead” da cui è stata tratta la celebre serie tv in onda su Sky. Approda a Lucca anche la vincitrice del prestigioso Eisner Award Raina Telgemeier, con una mostra tutta dedicata a lei. Da non perdere l’appuntamento con un altro protagonista di una serie tv targata Sky: sarà ospite a Lucca Salvatore Esposito, interprete del boss camorrista Genny Savastano, uno dei personaggi di “Gomorra”. Tra i big italiani sicuramente attesissime le presenze di Zerocalcare, in vista dell’uscita della sua nuova graphic novel “Macerie Prime”, di Leo Ortolani, papà di Rat-Man, e di Gipi. Non mancherà nemmeno quest’anno Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv, attesa sul Main Stage sabato 4 novembre.

Le mostre

Oltre alla mostra dedicata a Michael Whelan, sarà possibile visitare diverse esposizioni, tutte al Palazzo Ducale di Lucca. Spicca quella dedicata al poliedrico Igort, autore di graphic novel ma anche scrittore ed editore, intitolata “Racconti vagabondi”. E poi Arianna Papini, autrice per ragazzi, e Sio, fumettista e youtuber amatissimo tra le nuove generazioni. Tra gli autori internazionali da menzionare il giapponese Taiyo Matsumoto con la mostra “Love is all you need”.

I fumetti

Oltre agli ospiti citati, per gli amanti dei fumetti c’è l’imbarazzo della scelta tra padiglioni, mostre e nuove uscite da scoprire. Ben 3500 metri quadrati saranno occupati dal padiglione Napoleone, nella piazza omonima, per le esposizioni degli editori, gli incontri e le sessioni di autografi degli autori. Piazza San Martino ospiterà, come accade ormai da diversi anni, i padiglioni tematici di Panini e Bonelli.

I film

Per gli amanti del grande schermo ci saranno anteprime, padiglioni tematici, attori e registi. L’1 novembre Lucca Comics ospiterà la proiezione in italiano e in 3D di Thor: Ragnarok e i primi 32 minuti di Coco, il nuovo film targato Disney Pixar. Un padiglione a tema in piazza San Michele per Warner Bros, in concomitanza con lo sbarco nei cinema di Justice League e l’uscita in home video di Wonder Woman. Tanta attesa anche per l’anteprima di Never Ending Man, il documentario sul genio dell’animazione Hayao Miyazaki. Tra gli ospiti il regista Luca Miniero e Frank Matano per presentare il film Sono tornato.

I videogiochi

Due padiglioni saranno dedicati esclusivamente ai videogiochi. In piazza Santa Maria sono state preaprate 100 postazioni di gioco e un maxi-schermo per assistere a partite e altri contenuti come trailer e video promozionali. Per il lancio dell’attesissimo “Call of Duty: WWII”, è stata costruita l’esatta riproduzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40. Ci sarà anche Nintendo per presentare la sua lineup di giochi per le console Switch e 3DS. Altra uscita attesissima di questo periodo è “Assassin’s Creed Origins”. Sul Baluardo San Regolo, sulle suggestive mura rinascimentali di Lucca, è stata allestita una piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera dell’Antico Egitto. A Lucca, infine, si terrà la prima edizione dei Campionati Internazionali d'Italia degli eSports, i giochi elettronici competitivi.

Prezzi

L’ingresso al Lucca Comics costa 19 euro nelle giornate di mercoledì, venerdì e domenica. Giovedì il prezzo è di 17 euro, mentre sabato sale a 21. Il biglietto ridotto costa due euro in meno rispetto a quello intero. Per i bambini nati dal 2008 in poi l'ingresso è gratuito. Gli hashtag ufficiali per seguire tutta la manifestazione sui social sono #LuccaCG17 e #LuccaHeroes.

Spettacolo: Per te