Festa del Cinema di Roma, tutte le mostre in programma

Spettacolo
La mostra "I volti di Totò" sarà ospitata nel foyer della sala Sinopoli fino al 4 novembre (Getty Images)
GettyImages-festa_cinema_roma_mostre1

Dal 26 ottobre al 5 novembre, sei esposizioni racconteranno la settima arte attraverso il suo incontro con la letteratura, la fotografia e la moda. Tutte le rassegne sono ad ingresso gratuito

Ci sono anche cinque mostre esclusive nel programma della 12ma edizione della Festa del Cinema di Roma. Durante tutto il corso della rassegna cinematografica, che si tiene dal 26 ottobre al 5 novembre, i visitatori e gli appassionati potranno visitare gratuitamente diverse esibizioni in cui la settima arte verrà coniugato con la letteratura, la fotografia e la moda.

Trame d'autore

S'intitola “Trame d'autore” il progetto promosso e ideato dall'attrice e gallerista Simona Marchini e che riunisce sei opere nate dall'incontro di sei artisti, sei scrittori e sei registi. Si tratta di sei cortometraggi prodotti grazie alla fusione delle varie arti che saranno proiettati negli spazi dello Studio 2 e dello Studio 3 dell'Auditorium Parco della Musica, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21, e il sabato e la domenica dalle 17 alle 22. Le foto del backstage, realizzate da Dino Ignani, saranno proposte a La Nuova Pesa, in via del Corso 530, per tutto il periodo della Festa del Cinema. I corti in mostra sono “Monte Soratte, è sera”, “Sentirsi tigre”, “Punto e a capo”, “Ambulanza”, “47 anni 1 mese e 3 giorni” ed “E”.

I volti di Totò

Grande attesa per la mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata al grande Totò, in occasione del restauro di “Miseria e nobiltà”, film del 1954 diretto da Mario Mattoli. I visitatori potranno ammirare alcuni scatti inediti conservati nella fototeca del Centro Sperimentale, e che ritraggono il grande attore napoletano sul set dei suoi film più celebri, ma anche di quelli meno noti al grande pubblico. La mostra, dal titolo “I volti di Totò” sarà ospitata nel cuore della Festa del Cinema, presso il Foyer della sala Sinopoli, dell'Auditorium Paco della Musica, fino al 4 novembre dalle 10 alle 22.

Africa, per me non sei zero

Ci sarà anche l'ong Amref tra gli ospiti della rassegna romana con una mostra fotografica ospitata nel Foyer della Sala Petrassi. Si tratta di ventuno ritratti dei testimonial di Amref, firmati dal fotografo Francesco Cabras. A “dichiarare” il proprio amore per l’Africa sono: Fiorella Mannoia, Roberto Saviano, PIF, Giobbe Covatta, Erri De Luca, Neri Marcorè, Alex Braga, Lillo e Greg, Sergio Cammariere, Riccardo Iacona, Alessandro Preziosi, Claudia De Lillo, Cecile, Ludovico Fremont, Remo Girone, Paolo Briguglia, Corrado Augias, Marco Baliani, Lella Costa e Sveva Sagramola. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre dalle 10 alle 22.

Fendi Studios

La grande maison italiana della moda, Fendi, è stata una delle più presenti e affezionate al mondo del cinema. Il legame sarà celebrato al Palazzo della Civiltà Italiana, fino al 5 marzo 2018, con la mostra “Fendi Studios”, che gli organizzatori presentano come “un'esperienza digitale immersiva che fa rivivere il rapporto tra la maison romana e il mondo del cinema”. All'interno del palazzo che ospita la sede della maison, i visitatori potranno ammirare alcuni set cinematografici interattivi tratti dai film per i quali Fendi ha realizzato negli anni abiti, accessori e capi in pelliccia. Tra questi ci sono il colossal “Evita”, “Il diavolo veste Prada” e “Grand Budapest Hotel”, accompagnati dai rispettivi abiti di scena creati da Fendi. La mostra consente ai visitatori di interagire e reinventare il film, entrare ‘dentro le scene’ ed esserne i protagonisti, fare dei selfie e condividere questa esperienza unica in tempo reale.

Scatti di cinema & Moda

Questa mostra, patrocinata dalla Festa del Cinema di Roma, sarà ospitata fino al 5 novembre dalle 18.30 alle 21.00 nello splendido set d’eccezione dell’Hotel de Russie, da sempre location amata dalle celebrità di tutto il mondo. Sarà un omaggio a due eccellenze della cultura italiana come il cinema e la moda, un connubio raccontato fra le pagine di Luxury files magazine. Fra le stanze del Hotel de Russie, in via del Babbuino 9, i visitatori potranno ammirare gli scatti fotografici di attori e attrici pubblicati dal prestigioso magazine nel corso degli anni. Fra i protagonisti degli scatti in mostra ci sono Carolina Crescentini, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Miriam Leone, Rocio Munoz Morales, Giulia Bevilacqua, Fabio Troiano, Anna Foglietta, Elena Radonicich, Daniela Virgilio, Alessandro Roja, Tea Falco, Giorgio Marchesi, Giulio Berruti, Vincenzo Amato e Gianmarco Tognazzi.

Spettacolo: Per te