La confessione di Ed Sheeran: "Ho abusato di sostanze"

Spettacolo
01_ed_sheeran_torino

Il cantautore ha dichiarato durante un talk show inglese di essersi allontanato dalla scene nel 2015 proprio per risolvere i suoi problemi di dipendenza. A salvarlo, ha spiegato, sono stati la musica e la sua fidanzata 

Nell’autunno del 2015 arrivò come un fulmine a ciel sereno l’annuncio di una lunga pausa dai palchi di Ed Sheeran: quasi due anni dopo, il cantautore britannico ha spiegato che a spingerlo a prendere tale decisione furono i suoi problemi con alcune sostanze stupefacenti. La rivelazione è arrivata durante un episodio del "Jonathan Ross Show", talk show britannico che ha visto Sheeran parlare per la prima volta dei tragici risvolti che la fama improvvisa può avere su un giovane musicista.

La rivelazione

"Quando entri nell’industria musicale credo tu debba adattarti, ma io non l’ho fatto perché ero sempre in tour. E in tutte quelle trappole di cui leggete sui giornali ci sono caduto anch’io. Soprattutto l’abuso di sostanze. Non avevo mai preso nulla, ma ci sono scivolato lentamente dentro. Ecco perché mi sono preso un anno di pausa e sono sparito" ha spiegato Ed Sheeran durante lo show. Il musicista si è tuttavia reso conto ben presto che la situazione gli stava sfuggendo di mano, e avrebbe potuto avere conseguenze sulla sua carriera: "Mi sono concentrato sul lavoro, perché non riesco a lavorare sotto l’effetto di questa roba. Non riesco né a scrivere né a suonare. Quindi, più lavoravo, meno mi succedeva di prendere sostanze. Ho lavorato una vita intera per arrivare dove sono, e non puoi perdere tutto quanto per qualcosa che ti ritrovi a fare nel tuo tempo libero".

Il ritorno sulle scene

Un ruolo fondamentale nel riportarlo sulla retta via è spettato alla fidanzata Cherry Seaborn: "Adesso viviamo insieme, e mi è stata di grande aiuto. Ero un 25enne che aveva appena fatto il suo ingresso nel mondo della musica, quindi mi serviva una figura che bilanciasse tutto", ha spiegato sempre nel corso dell’intervista il cantautore. La pausa, ad ogni modo, sembra avergli fatto bene: Ed Sheeran è tornato sulle scene all’inizio del 2017 pubblicando i singoli "Shape of you" e "Castle on the hill", che hanno anticipato l’uscita dell’album "Divide". Il disco si è rivelato un clamoroso successo, raggiungendo la vetta delle classifiche musicali di ben 14 Paesi. Attualmente il musicista è impegnato nel tour promozionale dell’album, ma ha dovuto posticipare alcune tappe a causa di un incidente avuto la scorsa settimana, in seguito al quale ha riportato una frattura al braccio destro.

Spettacolo: Per te