X Factor 2017, il meglio degli Home Visit: video

Spettacolo
I giudici di X Factor (GettyImages)

Ecco chi va al live. Con gli Home Visit, Fedez, Mara Maionchi, Levante e Manuel Agnelli hanno scelto i 12 concorrenti che compongono le loro squadre. Le selezioni si chiudono con 1.429.000 spettatori medi, nuovo record: 5% di share 

La rosa dei concorrenti dell’undicesima edizione di X-Factor si è completata: i finalisti, tre per ciascuna delle quattro categorie, sono stati infatti scelti nel corso degli Home Visit, in onda su SkyUno il 19 ottobre. Quest'anno, però, l'ultima parte delle selezioni si è rivelata particolarmente difficile per gli aspiranti cantanti: per la prima volta, sono stati infatti i giudici, affiancati come sempre da un ospite d'eccezione, a decidere i brani delle loro esibizioni, concedendo loro solo 24 ore per prepararsi.

Gli Home Visit di Fedez

Ad aprire le danze è stato Fedez (VIDEO), che, affiancato da Francesca Michielin, ha scelto Dubai come location per l'ultima selezione degli Under Uomini. Tra grattacieli e lusso sfrenato, i concorrenti si sono messi alla prova con i brani scelti dal loro giudice: a staccare il biglietto per i Live sono stati Gabriele Esposito, che ha convinto con un'interpretazione di "Breakeven" dei The Script e Lorenzo Bonamano, che si è trovato a fare i conti con "Sempre e per sempre" di Francesco De Gregori. Tra i prescelti anche Samuel Storm: impossibilitato a lasciare l'Italia per motivi burocratici, ha affrontato la prova nel camerino del Summer Festival di Lucca, destreggiandosi con "Ordinary People" di John Legend. Nulla da fare, invece, per Domenico Arezzo e Kamless Kishnah.

Gli Home Visit di Mara Maionchi

Mara Maionchi ha invece scelto i suoi tre finalisti per la categoria Over sullo sfondo della laguna veneziana. Supportata e consigliata da Elio, la discografica ha portato ai Live Andrea Radice, che l'ha convinta con "Quando" di Pino Daniele, e il tenore Lorenzo Licitra, messosi alla prova con "Symphony dei Clean Bandit". A completare il trio, Enrico Nigiotti, al quale era stata assegnata l’intensa "Ho visto Nina volare" di Fabrizio De André. Fuori dai giochi Valerio Bifulco e Andrea Spigaroli.

Gli Home Visit di Levante

Sotto il sole della Sicilia, Levante, coadiuvata da Noemi, ha messo sotto torchio le cinque rappresentanti della categoria Under Donne assegnando loro brani esclusivamente in italiano. A convincere la cantautrice sono state la versione di "Meravigliosa creatura" di Camille Cabaltera e "Giudizi Universali" di Virginia Perbellini. Semaforo verde anche per Rita Bellanza, che si è misurata col brano "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. Non accedono al live, invece, Isaure Cassone e Francesca Giannizzari.

Gli Home Visit di Manuel Agnelli

Infine a Manchester, il giudice Manuel Agnelli e l'ospite Skin si sono divertiti con le assegnazioni per i cinque gruppi, tutti chiamati a mettersi alla prova con brani e sonorità molto distanti dalle loro caratteristiche. Hanno passato il turno i Ros e i Maneskin, esibitisi rispettivamente sulle note di "Believer" degli Imagine Dragons e "You need me, I don’t need you" di Ed Sheeran; il duo Sem & Stenn, ha invece convinto il giudice esibendosi sulle note di "Sweet harmony" dei The Beloved. I due gruppi eliminati sono le spagnole Ana e Carolina e i The Heron Temple. 

Record di ascolti

Un successo a tutto tondo per X-Factor, che con gli Home Visit ha fatto registrare numeri record: la puntata del 19 ottobre  è stata vista su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand  da 1.429.000 spettatori medi con share del 5% e un picco del 5,82% alle ore 23:14. Durante la messa in onda del talent show, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma, il 4° canale più visto in Italia sul totale individui e anche tra il pubblico 15-54 anni con il 7,64% di share. Successo anche sui social network, dove X Factor è divenuto il programma TV più commentato: 109.800 commenti nel corso della giornata, che hanno coinvolto 25.400 Utenti. #XF11 è stato utilizzato in 20.300 Tweet risultando l'hashtag a contenuto televisivo più utilizzato in Italia. È inoltre entrato tra i Trending Topic dopo un'ora circa dall'inizio della puntata e c'è rimasto fino a stamattina. @XFactor_Italia, @Fedez, @levantecanta, @maramaionchi e @noemiofficial sono nella top 5 dei profili più citati su Twitter. (fonte Nielsen Social). Buoni risultati anche per la terza puntata dei casting dello "Strafactor" con la nuova giuria composta da Elio, Jake La Furia e Drusilla Foer, che ha ottenuto un ascolto di 611 mila spettatori medi.

Spettacolo: Per te