Sandokan, la tigre della Malesia torna nella versione a fumetti

Spettacolo
Il titolo del primo volume dell'opera è "Le tigri di Mompracem e altre storie" (foto: Star Comics)
Sandokan_Star_Comics

Una nuova raccolta delle avventure dei personaggi di Emilio Salgari sarà presentata in anteprima nazionale a "Lucca Comics & Games"

I personaggi di una delle opere più famose di Emilio Salgari rivivono nella versione a fumetti. Sandokan, Yanez, lady Marianna e le tigri della Malesia tornano ad essere protagonisti in occasione dei 30 anni di attività della Star Comics, la casa editrice che pubblicherà questa nuova serie. Il prodotto sarà presentato in anteprima nazionale a "Lucca Comics & Games", il festival internazionale del fumetto che si svolgerà dall’1 al 5 novembre.

Tra testo originale e innovazione

In occasione del festival internazionale del fumetto a Lucca, verrà presentato il primo volume dal titolo "Le tigri di Mompracem e altre storie". Ogni episodio sarà composto da due parti: un riadattamento a fumetti del testo originale e una seconda parte che racconta storie inedite basate sull’universo narrativo salgariano. Il primo volume sarà disponibile nelle librerie e fumetterie di tutta Italia a partire dall’8 novembre, mentre i successivi due episodi, "I misteri della giungla nera e altre storie" e "Le due tigri e altre storie", arriveranno nei prossimi mesi. "Abbiamo deciso - spiega Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics - di dar vita a un nuovo fumetto su Sandokan perché abbiamo ritenuto che un classico di questo straordinario valore meritasse una nuova iniziativa editoriale, capace di raccontare le gesta del temibile pirata con un occhio puntato sulla fedeltà al testo originale e l’altro ad un’estetica contemporanea". La Star Comics ha coinvolto nel progetto sceneggiatori e disegnatori in un team composto da autori esperti e giovani promesse "chiedendo loro - ha sottolineato a sua volta Davide G.G. Caci, publishing manager della casa editrice perugina e curatore dell’opera - di ampliare il già vasto universo narrativo legato a Sandokan, creando vicende compatibili con quelle descritte da Salgari, ma totalmente inedite".

Il riadattamento a fumetti

Il primo volume, "Le tigri di Mompracem e altre storie", è l’adattamento a fumetti, scritto da David Goy e Gero e disegnato da Paolo Antiga, del primo romanzo del ciclo indo-malese, che racconta le avventure di Sandokan e dei suoi "tigrotti" impegnati in una lotta senza tregua all’invasore europeo. L’opera è costituita anche da una seconda parte che contiene tre storie brevi che raccontano altri episodi della vita dei personaggi e incontri inediti. "Il ventre del Diavolo" (realizzata da Davide Aicardi e Mario Sciuto) affronta il rapporto tra Sandokan e Mompracem; "Gli occhi della Tigre" (Davide Morando e Michael Malatini) narra una piccola parte dell’infanzia di Marianna; "La Tigre e la Volpe" (Alessandro Di Virgilio e Michela Cacciatore) è incentrata sul primo incontro tra Sandokan e Yanez. Il volume è, poi, completato da un saggio inedito a firma di due esperti salgariani come Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi. Le copertine, invece, sono state realizzate da Pasquale Frisenda, disegnatore noto, tra l’altro, per il suo lavoro su "Tex".

Spettacolo: Per te