Canzoni di Battisti all'asta, il figlio pronto alla battaglia legale

Spettacolo
Lucio Battisti è morto il 9 settembre 1998 (Foto: Archivio LaPresse)
Battisti

Dopo la liquidazione della casa editrice che ne deteneva i diritti, le opere del cantautore reatino rischiano di andare al miglior offerente. Diffidati i liquidatori della Edizioni Musicali Acqua azzurra

Da "Emozioni" a "Mi ritorni in mente", passando per "Acqua azzurra, acqua chiara". Il catalogo musicale di Lucio Battisti rischia di finire all'asta entro la fine dell'anno, dopo che la Edizioni Musicali Acqua Azzurra, casa editrice che ne deteneva i diritti, è stata messa in liquidazione la scorsa primavera. Una soluzione che trova però la ferma opposizione di Luca Battisti, figlio del compositore, pronto a scendere in campo per difendere le opere del padre dall'assalto di alcune delle più importanti etichette del settore musicale italiano. I diritti dei brani del cantautore reatino devono appartenere ai diretti eredi, fanno sapere i legali del figlio in una comunicazione diffusa a mezzo stampa.

La vicenda

Nel luglio 2016, una sentenza del Tribunale di Milano, ha condannato la Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l a corrispondere a Mogol la somma di 2,8 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno, per essersi resa inadempiente ai contratti di edizione musicale sottoscritti dal noto paroliere insieme a Lucio Battisti. La società è stata così messa in liquidazione la scorsa primavera e il catalogo editoriale, che comprende un grosso pezzo di storia della musica italiana, rischia di finire all'asta.

Opere che fanno gola a tutti

Un catalogo che ha subito attirato l'attenzione di alcune delle etichette discografiche più influenti del panorama italiano, fanno sapere i legali di Luca Battisti in una nota. Già diverse sono state le manifestazioni d'interesse all'acquisto fatte pervenire ai liquidatori. "In questi mesi – si legge ancora nella nota -, le principali publishing operanti sul mercato italiano - a partire dalla Sugarmusic S.r.l. di Caterina Caselli, passando per la Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., la Emi Music Publishing Italia S.r.l., la Sony Publishing Italy S.r.l. e la Edizioni Curci S.r.l. - si sono già fatte avanti nel tentativo di accaparrarsi uno dei cataloghi editoriali più preziosi in circolazione".

Le ragioni di Luca Battisti

"La legge sul diritto d'autore - spiega l'avvocato Simone Veneziano, legale di Luca Battisti - prevede che nelle composizioni musicali con parole l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetti all'autore della parte musicale. Nelle opere musicali frutto del sodalizio artistico tra Mogol e Lucio Battisti, l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta dunque a Lucio Battisti e, dopo la sua morte, agli eredi". Per questo dal team di Battisti Jr. trapela ottimismo. "In caso di accoglimento della domanda giudiziale di Luca Battisti di risoluzione dei contratti di edizione musicale sottoscritti da Mogol e Lucio Battisti per inadempimento della Edizioni Musicali Acqua Azzurra Srl - accoglimento da ritenersi altamente probabile, essendo già stato accertato dal Tribunale di Milano - la gestione delle opere musicali di Lucio Battisti tornerebbe saldamente nelle mani dei suoi eredi". Intanto nell'attesa che il giudice si pronunci, Luca Battisti ha comunque invitato i liquidatori ad astenersi dal disporre in favore di chiunque del catalogo editoriale della Edizioni Musicali Acqua Azzurra srl.

Spettacolo: Per te