I REM svelano nuova demo per il ritorno di Automatic for the People

Spettacolo
Mike Mills e Michael Stipe (La Presse)
Lapresse_Rem

In occasione dei 25 anni dall'uscita dell'album, la band ha realizzato un'edizione speciale con 20 canzoni mai ascoltate prima. Tra queste c'è anche "Devil Rides Backwards", che oggi possiamo ascoltare in traccia audio

Dopo l'annuncio dell'uscita dell'edizione speciale per i 25 anni di "Automatic for the People", i R.E.M. hanno rivelato un'altra delle 20 demo inedite che arricchiranno la tracklist della nuova edizione dello storico disco. Si tratta di "Devil Rides Backwards". Si tratta della seconda "traccia perduta" che il gruppo ha regalato ai fan, dopo aver fatto filtrare "Mike's pop song".

Un errore riscoperto

Il titolo originale di questa seconda demo ritrovata era “The Devil Rides Backwards on a Horse Called Maybe”. Nonostante nel titolo ci sia la parola "horse", che significa cavallo", nel testo si parla di un asino. Come si legge su ToneDeaf, Micheal Stipe spiega l'errore nel libretto che accompagna il box da 3 cd. "Doveva essere un cavallo - si legge nelle note - Quella frase dev'essere qualcosa che Peter Buck ha preso da qualche libro. Pensava che suonasse bene". Dal canto suo il chitarrista ha aggiunto: "Questa è la canzone che più di ogni altra volevo avere nel disco. Amavo molto quella canzone. Ma Michael non la trovava altrettanto riuscita quanto me, e lui lavora solo sulle cose che lo ispirano. Ma una volta a New Orleans ho fatto ascoltare un'audiocassetta di demo a un po' di persone, e cinque anni dopo una di loro mi ha chiesto che fine avesse fatto "The Devil Rides Backwards". Non è mai stata completata. Adesso è qui".

Un anniversario importante

Uscito il 5 ottobre 1992, "Automatic for the people" è uno dei dischi più famosi e intimi della band guidata da Michael Stipe. Fu pubblicato a soli 19 mesi dall'uscita da "Out of Time", che grazie a "Losing my religion", catapultò il gruppo nel gotha della musica mondiale. "Automatic for the People" venderà quasi 18 milioni di copie ed è a pieno titolo inserito tra i 500 album fondamentali di tutti i tempi. Ora Stipe e soci, che hanno sciolto i R.E.M. nel 2011 dopo 31 anni di attività, festeggeranno i 25 anni di questo disco con un cofanetto da collezione, composto dalla ristampa dell'album originale, la registrazione dell'unico live che il gruppo tenne ad Athens, per Greenpeace, 20 demo mai pubblicate (tra cui anche "Devil Rides Backwards"), due inediti e un video in Blu-Ray con alcuni video dell'epoca e un nuovo mix del disco.

Spettacolo: Per te