Forbes: è Chiara Ferragni la fashion influencer numero uno al mondo

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Chiara Ferragni lo scorso 2 settembre al Festival del cinema di Venezia (Getty Images)

Secondo la rivista statunitense la trentenne cremonese, nata come fashion blogger e diventata imprenditrice, è il personaggio più influente sul pianeta moda. Tra i sui meriti anche l'essersi guadagnata le attenzioni del prestigioso  "Harvard Business review"

Secondo la rivista "Forbes", l’italiana Chiara Ferragni è l’influencer più importante del mondo nella categoria fashion. Un primato che, si legge nella biografia stilata dalla rivista statunitense per l’occasione, la trentenne cremonese ha costruito nel tempo iniziando "la sua carriera prima dell’arrivo di Instagram, nel 2009 quando era ancora una studentessa di legge", fino a meritarsi nel 2015 le attenzioni del prestigioso "Harvard Business review". Che, analizzando il suo successo, ha redatto il primo caso di studio dedicato a un’influncer di moda.

 

Da blogger a imprenditrice

Ferragni oggi si è trasformata in una vera e propria imprenditrice che, secondo "Forbes", nel 2015 poteva vantare un patrimonio di più di 9 milioni di dollari (circa 7,6 milioni di euro). La sua carriera nel mondo della moda è iniziata nel 2009 con il blog "The blonde salad", diventato in pochissimo tempo molto seguito e che, solo due anni più tardi, aveva già superato il milione di visitatori unici. Dopo il successo in rete (solo su Instagram ha 10,4 milioni di follower) la fashion blogger cremonese ha dato vita a un brand che porta il suo nome e che oggi conta 350 punti vendita in giro per il mondo, tra cui uno a Milano di recente apertura.

 

Gli influencer, un nuovo mezzo per comunicare la moda

In occasione della pubblicazione della classifica, "Forbes" ha pubblicato un’intervista a Chiara Ferragni realizzata durante la Fashion week di New York, nella quale l’imprenditrice si dice convinta del ruolo strategico che i personaggi influenti possano avere nel mondo della moda. "Credo che gli influencer siano i nuovi media", ha dichiarato: "Prima le persone interessate a leggere notizie sulla moda compravano le riviste. Oggi possono avere tutte le informazioni sui social network, proprio grazie agli influencer".

Il post su Instagram di Chiara Ferragni
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