Al via X Factor 2017, la prima puntata su Sky Uno HD

4' di lettura

L’undicesima edizione del programma torna giovedì 14 settembre alle 21.15 con il primo dei sei appuntamenti delle selezioni. Alla guida per la settima volta Alessandro Cattelan, in giuria Mara Maionchi, Levante, Manuel Agnelli e Fedez

Prende il via  giovedì 14 settembre l’undicesima edizione di X Factor con la prima puntata dedicata alle selezioni, in onda alle 21.15 su Sky Uno HD - il venerdì in chiaro su TV8. La giuria è rinnovata per metà, con il ritorno di Mara Maionchi e il debutto di Levante, al fianco dei confermati Manuel Agnelli e Fedez. Alla guida del programma, dal backstage, Alessandro Cattelan, presentatore del programma per la settima volta.

Dalle selezioni alla gara live

Nei sette anni di X Factor su Sky più di mezzo milione di persone, provenienti da tutta Italia e dal mondo, hanno scelto di partecipare ai casting. Anche quest’anno la ricerca dei talenti è stata lunga: iniziata con il viaggio on the road del van targato X Factor, che ha attraversato l’Italia da nord a sud, è poi approdata alla prima fase di selezioni e alle audizioni di Pesaro e Torino dove si è vista per la prima volta la nuova giuria in azione.

Ed è proprio dalle audizioni che inizia il racconto televisivo delle sei puntate di selezioni, seguito dalla fase del Bootcamp caratterizzata dalla temutissima Sfida delle Sedie, quest'anno ancora più dura con le sedute ridotte da sei a cinque. Saranno quindi meno i posti a disposizione di ogni giudice che, fino all’ultima esibizione, potrà cambiare decisione sui nomi a cui dare il “biglietto” per l’Home Visit, ultimo scoglio da affrontare per ottenere uno dei 12 posti della gara live.

La giuria

La giuria è rinnovata al 50%: Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez. Una formazione che abbraccia un ampio spettro di generi musicali, con tanto spazio per il sound indipendente, quello che ha fatto la storia della nostra musica e quello più moderno, a cui si aggiunge la storica competenza discografica di Mara Maionchi. Confermatissimo per il settimo anno alla guida dello show Alessandro Cattelan che in tutte le fasi di selezioni avrà il compito di sostenere dal backstage gli aspiranti concorrenti, prima e dopo la performance sul palco.

X Factor 2017, Maionchi: "Ci sono talenti interessanti"

Strafactor e X Factor Daily

Riparte anche Strafactor, in onda da quest’anno fin dalle puntate di selezioni con alla guida Daniela Collu, in arte Stazzitta. Ritroviamo Elio e due nuovi giudici, intenti a cercare i 12 concorrenti che si sfideranno in diretta nel vero e proprio show nello show. Sono tre le puntate di Auditions di 15 minuti ciascuna che verranno trasmesse al termine degli episodi di Bootcamp e Home Visit.  Le prime due puntate sono dedicate interamente alle selezioni, come in X Factor per andare avanti servono almeno 2 sì su 3, mentre nella terza puntata si concludono i provini, vengono assegnate le categorie ai giudici e formate le squadre. Torna anche la striscia quotidiana X Factor Daily, guidata per il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, che andrà in onda prima della partenza del live, dal 19 ottobre, per iniziare a conoscere le 12 aspiranti star protagoniste della gara. 

Finalmente il cast di #XF11 al completo. Inizia la conferenza stampa: seguiteci su Instagram Stories, Snapchat e ovviamente Twitter!

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia) in data:

Le date

Le puntate delle audizioni saranno trasmessi il 14, 21 e 28 settembre, il 5 e il 12 ottobre sarà la volta degli appuntamenti dedicati al Bootcamp mentre il 19 ottobre ci sarà l’Home Visit. Infine, in diretta, dal 26 ottobre inizierà la fase dei live. Tutte le puntate saranno poi trasmesse il venerdì in chiaro su TV8.


Leggi anche:
  • Gomorra 3, dal 17 novembre su Sky Atlantic HD: ecco il primo trailer
  • Milano, le sfilate più attese della Settimana della moda
  • Milano, la cena dei 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele II. FOTO
  • EasyJet lancia una piattaforma di voli intercontinentali low cost
  • Leggi tutto
    Prossimo articolo