Star Wars IX, annunciata la data d'uscita del nono episodio

Star Wars IX uscirà nelle sale il 20 dicembre 2019 (screenshot Twitter)
2' di lettura

L'attuale trilogia si chiuderà il 20 dicembre 2019, come annunciato sul canale ufficiale Twitter di Star Wars. Il film sarà diretto da J.J. Abrams, che torna alla regia dopo l'addio di Colin Trevorrow

Il nono episodio di Star Wars sarà al cinema a partire dal 20 dicembre 2019. L'annuncio arriva via Twitter, poche ore dopo la notizia che il regista del nuovo film sarà J.J. Abrams, che ha diretto anche "Star Wars - Il risveglio della forza". "Star Wars IX" uscirà solo una settimana dopo "Wonder Woman 2", previsto per il 13 dicembre dello stesso annoe darà dunque vita a una dura battaglia per il boxoffice il nuovo film della regista dei record, Patty Jenkins. La precedente data d'uscita prevista per “Star Wars IX” era il 24 maggio 2019.

L'addio di Colin Trevorrow

Le riprese del nono episodio della saga dovevano partire a febbraio, ma l'abbandono del progetto da parte di Colin Trevorrow per differenze inconciliabili sulla visione creativa del film e il successivo ingresso di Abrams alla sceneggiatura e alla regia, hanno richiesto più tempo per apportare una serie di modifiche allo script. Abrams collaborerà al testo con Chris Terrio, già sceneggiatore del film premio Oscar "Argo" e di "Justice League". In una dichiarazione ufficiale ripresa da Nme, la presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, si è detta "eccitata" dal ritorno di Abrams alla regia. Come ha riportato Hollywood Reporter, i rapporti tra Kennedy e Trevorrow erano diventati "ingestibili".

Cosa sappiamo di "Star Wars IX"

Ciò che è certo è che, come riporta The Verge, dopo i successi di critica e botteghino di "Star Wars - Il risveglio della forza" e dello spin-off "Rogue One", la nuova pellicola richiederà uno sforzo creativo che dia una degna conclusione alla trilogia sequel iniziata nel 2015. Insieme a un finale credibile però, Disney ha anche la necessità di lasciare la porta aperta allo sviluppo di nuovi episodi della saga, che possano coprire un periodo di almeno 15 anni: lo ha dichiarato all'inizio dell'anno Bob Iger, ceo di Disney, ripreso da The Verge. Queste parole però non hanno chiarito se i nuovi film saranno episodi che si aggiungeranno alla saga o se seguiranno la strada di "Rogue One" e della Star Wars Anthology.

Leggi tutto
Prossimo articolo