Picasso, Monet, Hokusai, Arcimboldo: le grandi mostre in arrivo a Roma

Arcimboldo, Picasso e la fotografia Leica tra i grandi eventi della Capitale
4' di lettura

Non solo i grandi classici ma anche i maestri della fotografia Leica, i manga e i pionieri dell’esplorazione dello spazio

Sarà un autunno-inverno all’insegna dei grandi classici e della contemporaneità quello che si appresta a vivere la Capitale. In attesa della mostra che Palazzo Braschi dedicherà al Canaletto la prossima primavera, Roma presta all’arte alcuni dei suoi luoghi più iconici: dalle Scuderie del Quirinale al Chiostro del Bramante passando per l’Ara Pacis e Palazzo Barberini.

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925

Allo scoccare del solstizio d’autunno, il 22 settembre, inaugurerà "Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925". 100 opere dell’artista spagnolo esposte alle Scuderie del Quirinale fino al 21 gennaio 2018. Un percorso espositivo che approfondirà la produzione di Picasso immediatamente successiva al suo viaggio in Italia: dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica fino alla scoperta della pittura parietale di Pompei. 

Enjoy, l'Arte incontra il Divertimento

Dopo il successo di "Love, l’arte incontra l’amore", il Chiostro del Bramante continua nella sua proposta di eventi fuori dagli schemi. Dal 23 settembre al 25 febbraio 2018 sarà la volta di "Enjoy, l’Arte incontra il Divertimento". Dalle sculture leggere di Alexander Calder al labirinto di specchi di Leandro Erlich fino ancora ai giochi di luce di TeamLab che prendono forma e mutano solo a contatto con il pubblico.

Cosmos Discovery

Atterrerà al Guido Reni District dal 30 settembre "Cosmos Discovery". Oltre 3mila mq divisi in 10 sezioni all’interno delle quali si potranno ammirare 250 manufatti originali delle missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi e stazioni orbitali e documenti storici unici. Sarà possibile sedersi nella cabina di guida di una navetta spaziale ma anche approfondire le storie dei pionieri dell’esplorazione cosmica.

Mangasia: Wonderlands of Asian Comics

Dal 7 ottobre al 21 gennaio 2018 il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la più ampia selezione di manga, in gran parte mai visti, fuori dal proprio paese d’origine. A "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics", sarà possibile ammirare schizzi, layout e pagine complete di fumetti provenienti da Giappone, India, Cina e dalle scene emergenti come quelle di Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam.

Hokusai. Sulle orme del Maestro

Aprirà al pubblico il 12 ottobre "Hokusai. Sulle orme del Maestro". Sarà il Museo dell’Ara Pacis ad ospitare fino al 14 gennaio 2018 la mostra che, attraverso 200 opere, confronta la produzione del celeberrimo pittore e incisore giapponese con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove forme all’interno del filone nipponico dell’ ukiyo-e (letteralmente “ Mondo Fluttuante”).

Claude Monet

Il 19 ottobre sarà la volta di "Claude Monet". Una sessantina le opere del padre dell’Impressionismo in mostra al Complesso del Vittoriano. Fino all’11 febbraio 2018 si potranno ammirare le tele conservate nella casa di Giverny: dai primissimi lavori alle caricature della fine degli anni 50 dell’800, passando per i paesaggi rurali e urbani di Londra e Parigi per arrivare alle monumentali ninfee.

Arcimboldo. L'altro Rinascimento

Prima monografica, a Roma, per Giuseppe Arcimboldo. Dal 20 ottobre all’11 febbraio 2018 la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini ospiterà "Arcimboldo. L’altro Rinascimento", un percorso espositivo tra alcune delle "Teste Composte" più famose dell’artista lombardo. Ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, in una sorta di trompe-l'œil, oggetti o elementi dello stesso genere, siano essi prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri.

I grandi maestri. 100 anni di fotografia Leica

Un omaggio alla prima macchina fotografica 35 mm provvista di pellicola. Un tributo alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ad oggi. "I grandi maestri. 100 anni di fotografia Leica" al Complesso del Vittoriano dal 17 novembre al 18 febbraio 2018 presenterà oltre 350 opere dei maggiori e più prestigiosi fotografi internazionali e decine di documenti originali e macchine fotografiche d’epoca. Unica tappa italiana.

Leggi tutto
Prossimo articolo