Oscar alla carriera a Donald Sutherland

Donald Sutherland ha compiuto 82 anni nel mese di luglio (KikaPress)
2' di lettura

L'attore, tra i protagonisti della Mostra del Cinema di Venezia con il film di Paolo Virzì "Ella & John - The Leisure Seeker", riceverà il premio con i registi Agnès Varda e Charles Burnett e il direttore della fotografia Owen Roizman

Un anno d'oro per Donald Sutherland. L'attore infatti riceverà l'Oscar alla carriera. Sutherland, che è alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare il film "Ella & John. The Leisure Seeker" di Paolo Virzì, ritirerà il riconoscimento insieme ad altri artisti. I premi saranno consegnati il prossimo 11 novembre durante i Governors Awards.

Tutti gli Oscar alla carriera

Donald Sutherland sarà premiato insieme con la regista belga Agnès Varda, il regista indipendente Charles Burnett e il direttore della fotografia Owen Roizman. Come dichiarato dal presidente dell'Academy John Bailey, ripreso da Reuters, le onoreficienze riflettono "il respiro di un cinema internazionale, indipendente e mainstream e inoltre sono un tributo a quattro grandi artisti il cui lavoro incarna la diversità della nostra umanità condivisa". I premi verranno presentati e consegnati agli artisti in occasione dei Governors Awards, in programma per il prossimo 11 novembre. Al contrario dei normali Oscar, i premi alla carriera sono decisi dal consiglio di amministrazione dell'Academy, annunciati in estate e consegnati durante la cena di gala a novembre.

Da “Quella sporca dozzina” a “Hunger Games”

Donald Sutherland, 82 anni, ha girato più di 140 film in oltre 50 anni di carriera. Il film che gli ha regalato la notorietà è "Quella sporca dozzina" di Robert Aldrich, mentre il successo arrivò nel 1970 con "M*A*S*H" di Robert Altman. Il cinema ha inseguito Sutherland per averlo nel ruolo del cattivo e cinico uomo di potere. Recentemente l'attore ha anche partecipato a tutti gli episodi della saga "Hunger Games". È il padre del protagonista della serie tv "24", Kiefer Sutherland. Sutherland, vincitore di due Golden Globe (uno per "Cittadino X" e l'altro per "Path to War") e di un Emmy (per "Cittadino X"), con questo riconoscimento alla carriera riceve il suo primo Oscar.

Leggi tutto
Prossimo articolo