Caparezza svela il nuovo video: "Prisoner 709"

Foto d'archivio (getty images)
3' di lettura

L'artista pugliese, al lavoro in America, ha rivelato il brano che dà il nome al suo nuovo album, la cui uscita è prevista il 15 settembre. LA CLIP

Lo aveva annunciato lo stesso Caparezza circa tre mesi fa con un video su Facebook: il messaggio, introdotto da un solenne "Breaking News", anticipava che dettagli sul nuovo disco erano imminenti. Da quel momento in poi le rivelazioni non sono mancate. Prima sono stati svelati il nome e la tracklist, poi il cantante pugliese ha confermato anche la data di uscita: il nuovo album, "Prisoner 709", sarà disponibile a partire dal prossimo 15 settembre. Ora, in attesa della distribuzione, Caparezza ha pubblicato anche una nuova traccia video con il brano che dà il nome all'album, sia su YouTube sia sui social.

L'annuncio da Los Angeles

Dopo una prima fase di registrazione eseguita in studio a Molfetta (Ba), al momento Caparezza si trova negli studi Mix L.A. di Los Angeles, dove sta lavorando al nuovo progetto musicale in compagnia del suo fidato collaboratore Chris Lord-Alge. Il producer famoso per aver già collaborato a diversi lavori di U2, Green Day e Dave Matthews Band. Nel video postato qualche mese fa dall'artista pugliese per annunciare l'arrivo ormai imminente di album e nuovi singoli, si era dichiarato "molto contento di come stanno venendo i primi mixaggi".

Tracklist e temi del nuovo album

Del nuovo album, che segue "Museica" vincitore anche del Premio Tenco, è stata diffusa la tracklist. I brani saranno 16 e non mancheranno i featuring (Max Gazzè, John Di Leo, DMC). Ogni traccia è stata pensata come il capitolo di una storia, con un secondo titolo che si accompagna a quello della canzone. I temi di questo album, che esce tre anni dopo l'ultimo lavoro, sembrano aggirarsi attorno all'invasione della tecnologia nelle nostre vite e ai suoi effetti. Sul sito dell'artista è disponibile il pre-order dell'album in versione cd o deluxe, a cui si aggiunge anche il vinile.

Caparezza in tour

“Prisoner 709” sarà accompagnato da un tour "in store" del cantante che durerà fino alla fine settembre. Prima tappa, Milano, il 16 settembre: per il lancio del disco è stato scelto lo store Feltrinelli di Piazza Piemonte. A partire dal 17 novembre, invece, sarà la volta dei concerti. Il tour live inizia per Caparezza al PalaPrometeo Estra di Ancona, seguito dall'evento nella "sua" Puglia, Caparezza si esibirà infatti a Bari il 18 novembre, al Palaflorio. Il 24 novembre sarà al Mandela Forum di Firenze, mentre il 25 andrà all'Unipol Arena di Bologna, il 28 al Palapartenope di Napoli e il 29 al Palalottomatica di Roma. Il 1 dicembre sarà al PalaGeorge di Montichiari (Brescia), il 2 alla Kloene Arena di Padova, mentre arriverà al Mediolanum Forum di Milano il 6 dicembre, per chiudere la parentesi live invernale a Torino, il 7 dicembre, al Pala Alpitour.

Leggi tutto
Prossimo articolo