Spotify, è "Despacito-Remix" la canzone più ascoltata dell'estate

Luis Fonsi (Getty Images)
3' di lettura

Quella di Luis Fonsi e Daddy Yankee in versione remix con Justin Bieber è la canzone regina dell'estate: svetta sul podio con oltre 786 milioni di streaming. In Italia al primo posto ci sono Fedez e J-Ax con "Senza Pagare VS T-Pain"

Spotify ha eletto la canzone regina dell'estate. Con 786 milioni di stream è "Despacito - Remix" di Luis Fonsi e Daddy Yankee featuring Justin Bieber il brano più ascoltato in tutto il mondo nel periodo tra il 21 giugno e il 27 agosto. Per l'Italia dominano la classifica Fedez e J-Ax con "Senza Pagare VS T-Pain", seguiti da "Voglio ballare con te" di Baby K e "Thunder" degli Imagine Dragons.

I numeri di Despacito nel mondo

Dopo aver conquistato il titolo di brano più ascoltato in streaming di sempre con la versione classica, divenuta rapidamente un vero tormentone, "Despacito - Remix" conquista il primo posto nella classifica stilata da Spotify a livello mondiale. Seguono DJ Khaled con "Wild Thoughts", che vede il featuring di Rihanna e Bryson Tiller, mentre French Montana con "Unforgettable" si piazza al terzo posto, completando la top 3 delle canzoni più ascoltate a livello globale. Subito fuori dal podio della classifica estiva di Spotify ci sono Calvin Harris, Rita Ora e Ed Sheeran. La versione classica di "Despacito" domina la classifica statunitense, seguita da "XO TOUR Llif3" di Lil Uzi Vert e "Wild Thoughts", seguita al quarto posto da "Unforgettable" di French Montana.

Il dominio delle sonorità latine

Tra le canzoni più ascoltate dell'estate la lingua spagnola domina la classifica, grazie a "Mi Gente" di J Balvin, "Felices los 4" di Maluma e "Me Rehúso" di Danny Ocean. "Il 2017 ci ha regalato l'estate della musica latino americana - dichiara Rocio Guerrero, Head of Latin Culture di Spotify - Per la prima volta abbiamo visto sette canzoni latino americane nella classifica globale di Spotify, comprese la versione originale e il remix di "Despacito", l'inno indiscusso di quest'estate. Un altro grande successo è stato quello di Danny Ocean, uno degli artisti latino americani emergenti di Spotify che ha raggiunto oltre 318 milioni di streaming con "Me Rehúso"". Spotify ha anche individuato il momenti in cui gli utenti ascoltavano più musica, cioè alle 19. Il momento preferito della settimana? Il giovedì alle 18, una specie di parentesi di relax alla fine della giornata lavorativa.

La classifica italiana di Spotify

Dominatori assoluti della classifica italiana di Spotify sono Fedez e J-Ax con "Senza Pagare VS T-Pain", seguita da "Voglio ballare con te" di Baby K e "Thunder" degli Imagine Dragons. Nella top 10 non poteva mancare "Pamplona" di Fabri Fibra, seguita da "Riccione" dei Thegiornalisti, "Lamborghini" di Gué Pequeno, "Tran Tran" di Sfera Ebbasta e "Happy Days" di Ghali.

Leggi tutto
Prossimo articolo