Taylor Swift batte il record di stream in 24 ore su YouTube e Spotify

Inserire immagine
Taylor Swift è la star più pagata del 2016 (Getty Images)

La cantante statunitense ha ottenuto 43,2 milioni di visualizzazioni sulla popolare piattaforma video, battendo il rapper Psy

Nuovo record per Taylor Swift: la star più pagata del 2016 è anche protagonista del video con il maggior numero di riproduzioni su YouTube mai raccolte in 24 ore. L'artista ha compiuto l'impresa con il suo ultimo singolo "Look What You Made Me Do", pubblicato venerdì 25 agosto.

I numeri

Su YouTube la canzone di Swift ha raccolto 43,2 milioni di visualizzazioni in 24 ore, battendo il precedente record di Psy (38 milioni, conquistati con "Gentleman"); su Spotify, invece, gli streaming sono stati 10.129.087, più dei precedenti picchi raggiunti da Ed Sheeran e Adele. Anche il lyric-video, quello focalizzato esclusivamente sul testo della canzone, ha battuto il record della sua categoria con 19 milioni di visualizzazioni su YouTube nel primo giorno d'uscita: sono oltre il doppio rispetto a quelle raggiunte da "Something Just Like This" di The Chainsmokers e Coldplay, precedenti detentori del primato. Il raggiungimento questo genere di record, va precisato, non è rara: sempre più utenti nel mondo, infatti, accedono a servizi streaming come Spotify, YouTube e Apple Music per la prima volta, accrescendo i potenziali utenti di ogni nuovo video che viene pubblicato.

Taylor Swift contro Katy Perry?

L'interesse verso l'ultima canzone di Taylor Swift è già iniziato a diminuire, quantomeno in termini di volumi di ascolto: su Spotify, il giorno successivo all'uscita si è registrato un calo netto di visualizzazioni (5.43 milioni il totale). Fra le righe del testo si riconoscerebbe una nuova puntata della rivalità con Katy Perry, che peraltro aveva fatto uscire la sua canzone "Swish Swish" il giorno precedente. "Non mi piacciono i tuoi giochetti, non mi piace il tuo palco pendente, il ruolo che mi hai fatto interpretare della pazza, no, non mi piaci", canta la Swift, "Non mi piace il tuo crimine perfetto, come ridi quando menti. Hai detto che la pistola era mia, non è divertente, no, non mi piaci". Il nuovo album della pop star, "Reputation", che conterrà il singolo in questione, è in uscita il prossimo 10 novembre.

 

TAG: