Spotify, un miliardo di ascolti solo per David Bowie

L'intera discografia del Duca Bianco è su Spotify, "Heroes" la canzone più ascoltata (Foto: archivio Getty Images)
2' di lettura

La discografia del Duca Bianco spopola sulla piattaforma musicale, che ora pubblica la lista dei 10 brani più ascoltati del cantante

Anche dopo la sua scomparsa, David Bowie continua ad alimentare l'industria discografica. Ne è la prova il miliardo di stream su Spotify. Da quando l'intera discografia del Duca Bianco è stata messa a catalogo sulla piattaforma musicale, i fan hanno fatto incetta di ascolti dei più grandi successi del cantante. La canzone più amata è "Heroes", di cui recentemente i Motorhead hanno anche inciso una cover.

La top 10 dedicata a Bowie

Spotify ha anche realizzato una classifica dei brani di David Bowie più ascoltati in streaming. Subito dopo "Heroes", c'è "Let’s Dance", eletta anche hit del secolo, e al terzo posto "Space Oddity". Seguono: "Life On Mars", "Starman", "Rebel Rebel", "Moonage Daydream", "Changes", "Ziggy Stardust" e infine "Modern Love". Appena fuori dalla top 10, ma molto vicini in termini di numeri, anche altri brani che hanno fatto la storia della musica internazionale insieme alle movenze e al carisma di Bowie: "Fame", "The Man Who Sold The World", "China Girl", "Oh! You Pretty Things", "Sound & Vision", "Where Are We Now?", "This Is Not America", "Ashes To Ashes" e "Young Americans".

La visione di Bowie sullo streaming

Come riporta Nme, Bowie era un grande sostenitore dei servizi musicali in streaming. Già nel 2002 predisse la rivoluzione che piattaforme come Spotify avrebbero impresso all'industria discografica. Il Duca Bianco immaginava servizi capaci di far scorrere la musica "come acqua corrente o elettricità". "La trasformazione assoluta di tutto ciò che sia mai stato pensato sulla musica si realizzerà nei prossimi 10 anni - sosteneva l'artista - e niente potrà fermarla".

Leggi tutto
Prossimo articolo