"The Seven", ecco il nuovo singolo dei Primus

Les Claypool, frontman e leader dei Primusal Lollapalooza nel 2005, a Chicago (Foto di repertorio - Getty Images)
3' di lettura

Dopo sei anni la band guidata da Les Claypool è tornata in studio. Il brano farà parte del nuovo album "The Desaturating Seven", la cui uscita è prevista il prossimo settembre.

Erano passati sei anni dall'ultima volta che i Primus si erano chiusi in uno studio di registrazione per lavorare a nuovi brani. Ora, insieme alla distribuzione del nuovo singolo, arriva la notizia dell'uscita di un album, in arrivo il 29 settembre. Dopo aver presentato "The Seven", infatti, il gruppo di Les Claypool tornerà con un nuovo album intitolato "The Desaturing Seven". A riferirlo è l'etichetta discografica ATO Records attraverso una nota comparsa sul suo sito.

La storia alla base del nuovo album

Per il nuovo album i Primus hanno scelto la storia di sette goblin e le atmosfere surreali, tipiche degli anni '70, le stesse che da vent'anni caratterizzano il gruppo di San Francisco. L'ispirazione è venuta da un libro per bambini pubblicato in quegli anni: "The Rainbow Goblins" di Ul De Rico, che spesso Claypool ha letto ai suoi figli. In questa storia i goblin rubano tutti i colori al mondo. "L'immaginario dark e la bellezza artistica mi hanno subito conquistato e ho pensato 'questo potrebbe essere un ottimo spunto per un pezzo' - ha spiegato Claypool nel comunicato stampa -. Il fascino del colore e dell'oscurità, presente sia nelle illustrazioni che nella scrittura del libro è stata irresistibile. Inoltre, anche se sono passati due decenni, la metafora dell'avidità, dell'ingordigia e dell'inganno contro l'unità delle masse è ora più attuale che mai. Quando ho riportato ai compagni dei Primus l'idea di lavorare a questo progetto erano entusiasti".

Il tour dei Primus

Il disco sarà prodotto da ATO Record e farà seguito all'ultimo lavoro, pubblicato nel 2011, "Green Naugahyde". Anche se nel 2014, la band di Les Claypool aveva pubblicato "Primus & the Chocolate Factory with the Fungi Ensemble", reimmaginando la colonna sonora del film "Willy Wonka & la fattoria di cioccolato". Attualmente il gruppo, che è stato anche ospite del Lollapalooza, sta attraversando gli Stati Uniti per un tour nazionale, che li porterà da agosto a novembre 2017 da Milwaukee a Los Angeles. Il gruppo, formatosi a El Sobrante, California, è una formazione simbolo dell'alternative metal americano e ha influenzato fortemente gruppi nu metal come i Korn e i System of a Down. Diventati noti con l'ironico slogan "Primus sucks!" (i Primus fanno schifo), sono anche gli autori della sigla del cartone animato "South Park".

Leggi tutto
Prossimo articolo