Mick Jagger, due singoli da solista per cantare la politica

Spettacolo
Mick Jagger (Getty Images)

In "England Lost" e "Gotta get a grip" il leader dei Rolling Stones riflette sulla situazione politica attuale. Pubblicati anche i videoclip delle canzoni con Luke Evans e Jemima Kirke

Mick Jagger ha scelto di festeggiare il suo compleanno facendo un regalo ai fan: il 27 luglio, un giorno dopo aver compiuto 74 anni, il leader dei Rolling Stones ha infatti pubblicato ben due singoli. I brani segnano il ritorno di Jagger come solista a 16 anni dall'ultimo progetto realizzato senza la sua band: intitolate "Gotta Get A Grip" e "England Lost", le due tracce sono disponibili negli store digitali come 'doppio lato A' in vinile e cd e sono caratterizzate da un messaggio fortemente politico.

La politica in musica

Parlando dei brani, Mick Jagger ha spiegato a "Rolling Stone": "Ho scritto queste tracce per rispondere all'ansia e alla confusione generata dalla situazione politica che stiamo vivendo. Abbiamo ovviamente molti problemi. Se sono politicamente ottimista? Non direi…". "England Lost" racconta di un deludente match di calcio, metafora della sconfortante situazione politica in atto: "E' un brano sull'insicurezza e sul non capire dove siamo in questo momento. E' un po' come mi sentivo io quando l'ho scritto, perché credo che come Paese siamo attualmente vulnerabili", ha ribadito il frontman dei Rolling Stones. Di tutt'altro genere, invece, il contenuto di "Gotta get a grip": "Il messaggio è che nonostante tutto quello che sta succedendo bisogna andare avanti con la propria vita, essere se stessi e cercare di creare da sé il proprio destino”, ha concluso Jagger.

I videoclip

Da poco sono stati diffusi anche i video dei due brani musicali: protagonista della clip di "England Lost" è l'attore Luke Evans, recentemente al cinema nei panni di Gaston in "La bella e la bestia". Per il filmato che accompagna "Gotta get a grip", il regista Saam Farahmand si è invece affidato a Jemima Kirke, una delle protagoniste della serie tv "Girls". I progetti come solista non dovrebbero comunque distrarre Mick Jagger dai futuri impegni con la sua band: proprio qualche giorno fa Keith Richards ha annunciato che i Rolling Stones si metteranno presto a lavoro su un nuovo album di inediti: l'ultimo, "A bigger band", risale a 12 anni fa.

Spettacolo: Per te