I Rolling Stones annunciano il primo album di inediti da 12 anni

Spettacolo
Da sinistra: Ron Wood, Keith Richards e Mick Jagger in concerto (Getty Images)

Keith Richards ha annunciato che la storica band britannica ha in serbo del nuovo materiale che vedrà "molto presto" la luce

Dopo l'immersione blues e il ritorno alle origini di "Blue & Lonesome" i Rolling Stones si apprestano a tornare in studio, questa volta per regalare ai fan un nuovo album di inediti, che mancava da oltre dieci anni. Ad annunciarlo è stato Keith Richards in persona, che durante una sessione di domande e risposte sul suo canale Youtube ha ammesso che il nuovo materiale potrebbe essere registrato a breve.

Le parole del chitarrista

Il ritorno in sala di registrazione della storica band avverrà "molto, molto presto", o almeno questa è la tempistica rivelata da Richards. "Stiamo incidendo alcune cose nuove e stiamo considerando dove portarle in futuro", ha detto il chitarrista, "Blue & Lonesome ci ha colti un po' di sorpresa, pensavamo fosse qualcosa che dovevamo fare, sebbene non ci aspettassimo una tale accoglienza".

 

Le ultime prove creative dei Rolling Stones

La band britannica in carriera ha già pubblicato ben 33 album, senza contare le raccolte e le registrazioni "live". Ultimamente, però, il nuovo materiale si è fatto attendere. L'ultimo lavoro composto da inediti realizzato dai Rolling Stones era stato "A bigger bang", ormai 12 anni fa, con il quale la band riuscì a mettere segno il singolo di successo "Streets of Love". Ma già allora le prove in studio di Jagger e soci si erano notevolmente ridotte, se si considera che il precedente lavoro, "Bridges to Babylon", risaliva al 1997. Anche per questo l'arrivo di un nuovo album dei Rolling Stones acquisisce il sapore dell'evento, oltre che per lo status leggendario ormai raggiunto dalla band, in attività dal 1962. L'ultima prova dei quattro rocker, uscita l'anno scorso, è stato un album di cover blues, che affonda le radici nelle ispirazioni musicali della band.

Gli impegni imminenti

Nonostante si trovi negli stadi iniziali di un nuovo lavoro, il gruppo capitanato da Keith Richards e Mick Jagger sta preparando un tour europeo che li vedrà protagonisti anche in Italia, il prossimo 23 settembre a Lucca. Fra le altre date annunciate nel tour "No Filter", che si svolgerà fra settembre e ottobre ci sono, fra le altre, anche Monaco, Amburgo, Barcellona, Amsterdam e Parigi.

 

Spettacolo: Per te