È morta Solvi Stubing, attrice famosa in Italia per spot della birra

Spettacolo
solvi-stubing-peroni-ansa

Bionda, occhi verdi, tedesca, negli anni Settanta sussurrava agli italiani in una celebre pubblicità: "Chiamami Peroni, sarò la tua birra". Si è spenta a Roma, dove viveva da molto tempo, a 76 anni. Domani i funerali

Era diventata famosa nel nostro Paese negli anni Settanta, quando in uno spot sussurrava agli italiani: “Chiamami Peroni, sarò la tua birra”. Solvi Stubing si è spenta oggi a Roma, nella casa in cui viveva da molto tempo. Aveva 76 anni. I funerali saranno martedì mattina nella Capitale, nella chiesa di piazza dei Giochi delfici.

La carriera

Stubing era nata a Berlino il 19 gennaio del 1941, in un quartiere poi diventato Germania Est. Bionda e occhi verdi, oltre che per la pubblicità della birra (prima in bianco e nero e poi a colori) era diventata popolare in Italia per aver interpretato una serie di film di cassetta a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Era apparsa anche nelle pagine di Playman e Playboy. Negli anni Ottanta aveva girato due film: “Liebeskonzil” nel 1982 e “Delitti” nel 1987. Nel 2006 aveva recitato anche in “Punto rosso”, un film indipendente.

 

Non solo cinema e tv

Nel frattempo aveva lasciato il cinema per avventurarsi nella carriera politica. Il governo di Bettino Craxi l’aveva nominata membro della Commissione delle donne europee. Nel maggio 2004 è stata candidata al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza nazionale. Aveva anche una significativa quota dell'Isvema, un'azienda di produzione che tra l'altro realizza rotocalchi filmati quali Ciak si gira, Cinerama, Cinemondo, Cinema mio, Cinerubrica.

Spettacolo: Per te