Messico, è battaglia tra gli Eagles e l'Hotel California

Spettacolo
Gli Eagles ai Grammy nel 2016 (Getty Images)
Getty_Images_Eagles

Accusato di aver "rubato" il nome al celebre pezzo del gruppo per attirare più clienti, il proprietario dell'albergo si difende dalla causa della band

Dopo l'avvio della causa intentata dagli Eagles nei primi giorni di maggio, arriva il commento dei proprietari dell'Hotel California di Todos Santos. Gli imprenditori infatti "negano decisamente" di aver voluto fuorviare i visitatori, facendo credere loro che questo albergo fosse proprio quell' "Hotel California" dell'omonima canzone degli Eagles, tra i brani più famosi e ascoltati di tutto il mondo. Negando inoltre qualsiasi collegamento con la canzone: lo riporta il "Guardian".

 

La dichiarazione dei propietari

I proprietari della struttura, dotata di 11 stanze, sostengono che "qualsiasi uso presunto del marchio del ricorrente non vuole causare confusione, inganno o errore in relazione all'associazione, alla connessione, alla sponsorizzazione, al sostegno o all'approvazione del ricorrente". Insomma, il nome è lì ma con la canzone degli Eagles non c'entra niente e non ha mai avuto l'obiettivo di creare alcun legame con lo storico pezzo. Infatti l'albergo sarebbe stato insignito di questo nome alla sua apertura, avvenuta nel 1950. Dopo qualche cambio di intestazione, ha riacquistato il suo nome originale dopo l'acquisto da parte di una coppia canadese, John e Debbie Stewart, che lo hanno comprato nel 2001. L'albergo poi si trova nell'estremità meridionale della penisola messicana di Baja California, che verosimilmente potrebbe aver ispirato il nome pensato dai primi proprietari.

 

L'accusa mossa dagli Eagles

Tutto era iniziato il 1° maggio, quando gli Eagles avevano citato in giudizio i proprietari dell'albergo Hotel California, sostenendo la sussistenza dello sfruttamento del titolo del famoso brano del gruppo per attirare più clienti. Secondo gli artisti i proprietari della struttura di Todos Santos sarebbero stati indotti con l'inganno a credere che l'hotel fosse lo stesso citato nella celebre canzone degli anni '70. Il giudice Gary Klausner valuterà il caso ed esprimerà il suo giudizio il prossimo 21 agosto.

 

Le origini e il significato di "Hotel California"

Il singolo "Hotel California" fa parte dell'omonimo album degli Eagles, uscito nel 1976. Il brano fu scritto da Don Felder, Don Henley e Glenn Frey ed è stato in cima alla classifica Billboard Hot 100 per una settimana, nel magio 1977. Vinse un Grammy Awards nel 1978. Erano anni in cui la band fronteggiava tour faticosi e forti dipendenze da stupefacenti. Come riporta l'omaggio di "Rolling stone" al brano, i musicisti non andarono nemmeno a ritirare il premio. L' "Hotel California" della canzone non è un posto reale, ma la rappresentazione dello spirito sfrenato e tentatore di quegli anni, capace di condurre l'uomo all'autodistruzione.

Spettacolo: Per te