Giuria X Factor, con Fedez e Agnelli torna Maionchi e debutta Levante

Spettacolo

Presentati i nuovi giudici del talent show di Sky: confermati il rapper e il leader degli Afterhours, ritorno in prima linea della discografica Mara Maionchi, esordio della cantautrice siciliana. In conduzione ancora Alessandro Cattelan

Due conferme, un ritorno, una new entry. X Factor, il talent show di Sky prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria rinnovata al 50 per cento. L’edizione 2017 schiera, accanto ai confermati Fedez e Manuel Agnelli, due volti femminili che, con percorsi decisamente diversi, hanno segnato e influenzato il mondo musicale italiano: Levante e Mara Maionchi. Una giuria, quella di X Factor 2017, che abbraccia un ampio spettro di generi musicali, in cui c’è tanto spazio per l’innovazione del nuovo sound indipendente e a cui si aggiunge la storica competenza discografica di Mara Maionchi. Confermatissimo a condurre la nuova edizione è Alessandro Cattelan.

Levante, cantautrice siciliana

Levante, nome d’arte della cantautrice siciliana Claudia Lagona, appena trentenne sta tracciando la nuova strada del pop. Fenomeno social, con migliaia di dischi venduti e concerti sold out, Levante ha appena terminato la sua fortunatissima tournée “Nel Caos Tour” per il suo terzo capitolo discografico “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”. “Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo e, sebbene non ami la competizione nell'arte, porterò con me tutta l'umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente”, ha detto la cantante.

L’ironica produttrice discografica

Mara Maionchi, l'imprevedibile e ironica produttrice discografica che ha scoperto talenti come Tiziano Ferro e Gianna Nannini, torna in prima linea nel talent show di cui lei stessa ha inaugurato l’edizione italiana, sedendo al tavolo della giuria per le prime 4 edizioni. Mara non ha mai abbandonato del tutto la macchina di X Factor, protagonista nelle ultime 3 edizioni all’interno degli spazi post gara, l’XTra Factor e lo Strafactor, che ha reso dei veri cult. “Per me è un ritorno alle origini, è iniziato tutto dieci anni fa al banco dei giudici e sarà emozionante sedermi di nuovo lì. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c'è solo il lavoro duro”, ha dichiarato Mara Maionchi.

Confermati Fedez e Manuel Agnelli

Con loro Fedez, che torna a X Factor per il quarto anno consecutivo e dopo aver portato sul podio 4 talenti della sua squadra. Trentasei dischi di platino e 16 dischi d’oro all’attivo, il rapper ha appena concluso un tour insieme all’amico-collega J-Ax che ha registrato sold out nelle principali città italiane. “Ormai è come tornare a casa, sei sempre contento di farlo. Mi piace la nuova giuria”, ha detto Fedez.
E poi c’è Manuel Agnelli, ancora nel suo ruolo di giudice dopo il grande debutto ad X Factor dello scorso anno, dove ha messo in luce la sua esperienza e la sua visione musicale unica e innovativa. Il leader degli Afterhours ha in questi mesi ripreso con la sua band il tour di “Folfiri o Folfox”, toccando le principali città italiane e capitali europee. “È una nuova occasione – ha raccontato il cantante – per portare una visione della musica che non viene rappresentata spesso in televisione. Una maniera diversa di vivere la musica non solo legata ai numeri e ai risultati e che è strettamente legata a un modo di vivere le cose e la vita”.

Gli ultimi casting

In attesa del debutto della nuova edizione, la macchina di X Factor è già in movimento: dopo il bagno di folla con casting a Napoli, che ha raccolto migliaia di aspiranti concorrenti provenienti dal Centro Sud e dalle Isole, X Factor 2017 fa tappa a Milano. Ultima occasione per partecipare ai casting: il 20, 21 e 22 maggio all’Area Expo di Rho.

Spettacolo: Per te