Calendario Pirelli, Tim Walker firma The Cal 2018

Spettacolo
Una delle immagini firmate da Tim Walker per il Calendario Pirelli 2018. Roma, 5 maggio 2017. ANSA/ UFFICIO STAMPA PIRELLI
Tim-Walker

Il fotografo britannico, ex assistente di Richard Avedon, si è fatto conoscere per i suoi scatti onirici e stravaganti 

Un passaggio di testimone tutto europeo: dopo il tedesco Peter Lindbergh toccherà al britannico Tim Walker realizzare gli scatti per il celebre calendario Pirelli. "The Cal 2018" potrà contare sullo stile onirico e stravagante dell'artista inglese che, secondo quanto riporta Women's Wear Daily, avrebbe scelto proprio Londra come set fotografico del suo lavoro. 

Chi è Tim Walker

Nato nel 1970 a Londra, Tim Walker si è fatto conoscere per uno stile visionario e distopico, inglobando spesso nelle sue foto elementi della natura. Laureato in fotografia all'Exeter College of Art, si è trasferito a New York per lavorare come assistente di Richard Avedon, firmando in seguito shooting di moda per celebri riviste come Vogue, W Magazine e Love Magazine. Ha organizzato la sua prima mostra al Design museum di Londra nel 2008, mentre nel 2012 l’esposizione fotografica "Storyteller" è stata presentata alla Somerset House. È stato eletto membro onorario della Royal photographic society nel 2012, e sia il Victoria& Albert Museum che la National Portrait Gallery di Londra hanno alcuni dei suoi scatti nelle loro collezioni permanenti.

 

Professionista dell'immagine

Artista dell’immagine a 360°, Tim Walker ha affiancato alla passione per la fotografia quella per la regia: il suo primo cortometraggio, "The Lost Explorer", è stato premiato nel 2010 al Festival di Locarno e successivamente si è aggiudicato il primo premio al Chicago united film festival. Tra i progetti più interessanti realizzati c'è "The Granny Alphabet", una collezione di ritratti e illustrazioni per celebrare la bellezza delle donne anziane pubblicato in collaborazione con Lawrence Mynott e Kit Hesketh-Harvey.

 

Il calendario Pirelli

Dal 1963 il calendario Pirelli esalta attraverso immagini eleganti e patinate la bellezza femminile in tutte le sue forme. Per l’edizione 2017 del ‘The Cal’, ad esempio, il fotografo Peter Lindbergh ha deciso di ritrarre al naturale dive come Uma Thurman, Nicole Kidman, Penelope Cruz e Kate Winslet. Oltre a lui hanno firmato gli scatti del celebre calendario artisti del calibro di Bruce Weber, Annie Leibovitz, Mario Testino, Patrick Demarchelier, Terry Richardson e Steve McCurry.

Spettacolo: Per te