Musica, è Drake il cantante che ha venduto di più nel 2016

Spettacolo
Il rapper Drake durante un concerto (Lapresse)
medium_170102-183229_To020117PA_0580

A conferirgli il titolo è stata la International Federation of the Phonographic Industry, che ha tenuto in conto le vendite sia in formato digitale che tradizionale. Nella top 10 dei dischi più venduti anche Prince e David Bowie

È davvero un momento d’oro per Drake. Il rapper e attore canadese (Aubrey Drake Graham all'anagrafe) ha ricevuto dalla International Federation of the Phonographic Industry il "Global Recording Artist of the Year Award", premio conferito all’artista che ha venduto più dischi nell’ultimo anno, grazie all’album “Views”. La classifica stilata dalla Ifpi si basa sia sulle vendite in formato digitale che su quelle in formato tradizionale: “Il fenomenale successo di Drake riflette l’impatto che il suo sound unico ed inconfondibile ha avuto sul pubblico di tutto il mondo” ha spiegato il direttore esecutivo della federazione Frances Moore. Prima dell’artista canadese, il riconoscimento era andato a One Direction, Taylor Swift e lo scorso anno ad Adele.

 

L’anno dei record – Il riconoscimento della Ifpi è solo l’ultimo di una serie di successi messi a segno dal rapper di Toronto nell’ultimo anno. L’album “Views” è diventato il primo della storia a raggiungere il miliardo di streaming su Apple music, e ha mantenuto per 13 settimane consecutive la posizione numero uno della Billboard Chart. Il singolo “One Dance”, invece, è stato il primo brano ad aver raggiunto il miliardo di ascolti su Spotify, ed è stato il singolo più venduto del 2016 nel Regno Unito. Le soddisfazioni per Drake non finiscono qui: il rapper è in lizza per ben otto premi ai prossimi Grammy Awards e ha annunciato la pubblicazione di un nuovo mixtape intitolato “More Life”.

 

La top 10 - Insieme al Global Recording Artist Award, Ifpi ha pubblicato la top 10 dei dischi più venduti nel mondo nell’ultimo anno. Dietro a “Views”, in seconda posizione, si trova l’ultimo lavoro di David Bowie, “Blackstar”, seguito dai Coldplay con “A Head Full of Dreams” e Adele con “25”.  Completano la classifica Justin Bieber, Twenty One Pilots, Beyoncé, Rihanna e Prince, le cui vendite sono tornare a salire dopo l’improvvisa scomparsa. In decima posizione, infine, un altro cantante canadese, The Weeknd: un'ulteriore conferma dell'ottimo panorama musicale del Paese nordamericano, rappresentato in questa classifica da ben tre artisti.

Spettacolo: Per te