Musica, un anno senza David Bowie. Ep e video inediti

Spettacolo
Un murale a Brixton che ritrae David Bowie (Getty Images)
Getty_Images_-_David_Bowie

In occasione del 70esimo compleanno del Duca bianco, scomparso il 10 gennaio 2016, è stato pubblicato un disco con alcuni brani scritti per “Lazarus”. Diffuso anche il videoclip di “No plan”, con riferimenti al film “L’uomo che cadde sulla terra”

L'8 gennaio David Bowie avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare il cantautore britannico, scomparso l'anno scorso a due giorni dal compleanno, è stato pubblicato "No plan", un video che anticipa l'omonimo extended play postumo.

I riferimenti al film di Bowie – Il video diretto da Tom Hingston, che aveva già collaborato con Bowie in "Sue (or in a season of crime)", riporta l’alieno sugli schermi di una città appannata. Un chiaro riferimento al film di fantascienza "L'uomo che cadde sulla terra", esordio alla recitazione per il Duca Bianco, che nella pellicola interpretava Thomas Jerome Newton (il cui nome appare sull'insegna del negozio che si vede nel videoclip).

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/xIgdid8dsC8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Un ep inedito – Questo video anticipa l'extended play "No plan". Il mini-album postumo di Bowie contiene le ultime registrazioni realizzate per "Lazarus”, il musical basato sul romanzo di Walter Tevis che debuttò nel dicembre 2015 a New York.

Le commemorazioni anche su Sky – Domenica 8 gennaio Sky Arte ha ricordato il Duca bianco mandando in onda il documentario diretto da Sonia Anderson Bowie "The Man who changed the world", con interviste a Bowie e ai suoi amici e collaboratori, filmati dei live storici e immagini di archivio.  David Bowie è scomparso il 10 gennaio 2016, due giorni dopo l'uscita di "Blackstar", un album in cui il cantautore britannico faceva riferimento alla sua morte: un capolavoro che è stato il vinile più venduto del 2016.

Tributi al cinema e in musica – Martedì 10 gennaio, i cinema inglesi programmeranno "David Bowie: Sound And Vision" mentre domenica sera, in quello che sarebbe stato il giorno del 70esimo compleanno della rockstar, alla London O2 Academy Brixton si è tenuta una serata promossa dall'amico di Bowie Gary Oldman, con musicisti che in passato hanno suonato con il Duca Bianco. L'11 febbraio, infine, sarà pubblicato un vinile “picture disc” (con illustrazione sulla faccia del disco) di "Sound and Vision", singolo estratto da "Low", a 40 anni dalla pubblicazione del 45 giri.

Spettacolo: Per te